Sono 165 i migranti sbarcati nella sola giornata di ieri a Pantelleria, in 12 diversi eventi, che si sono andati a sommare ai 35 giunti sull’isola lo scorso 4 ottobre. I presenti presso il “punto-crisi” allestito da qualche mese nelle vicinanze dell’ex Caserma “Barone”, dove è già attivo da anni un centro di prima accoglienza in grado di accogliere qualche decina di persone, sono giunti così a 200.
Tra di essi una donna al 9° mese di gravidanza che è stata trasferita subito in ospedale a Trapani.
Nel tardo pomeriggio di ieri, inoltre, si è registrato uno sbarco autonomo di circa 20 migranti all’Isola Lunga, nello Stagnone di Marsala. Ne sono stati rintracciati 19 che sono stati condotti al CPR di contrada Milo a Trapani per le consuete attività di identificazione e successivi provvedimenti amministrativi.
Oggi pomeriggio circa 50 degli ospiti saranno trasferiti da Pantelleria a Trapani per poi essere condotti anch’essi al Centro per i Rimpatri. In fase di organizzazione il trasferimento di altre 100 persone che saranno imbarcate sul traghetto di linea in partenza stasera alle 23 e arrivo a Trapani domattina alle 6.
Ad oggi gli sbarchi di migranti, per la stragrande maggioranza di nazionalità tunisina, avvenuti a Pantelleria dall’inizio dell’anno sono 351 per un totale di 3.966 persone.