Da ieri e per i prossimi novanta giorni la circolazione sul ponte provvisorio sul fiume San Bartolomeo, nel tratte della SS 187 che collega Castellammare del Golfo e Alcamo, subirà limitazioni per tutte le categorie di veicoli e per i pedoni.
Il provvedimento è stato adottato ieri, di concerto tra gli Enti coinvolti, nel corso di un tavolo tecnico con la Prefettura e si rende necessario per garantire l’incolumità di chi transita in condizioni meteo avverse, in vista del sistema automatico di chiusura che sarà posizionato sull’alveo del fiume e che consentirà il preavviso per chi vi transita. La chiusura automatica si attiverà in caso di rischio per il passaggio se la pioggia dovesse provocare un innalzamento eccessivo delle acque del fiume.
L’attraversamento provvisorio – realizzato dopo il crollo, nel dicembre 2021, del ponte sul fiume San Bartolomeo – resterà chiuso dalle ore 19 fino alle 7 del mattino del giorno successivo, sia dal lato di Castellammare del Golfo sia dal lato di Alcamo. L’Anas, all’atto della costruzione, aveva sottolineato la necessità di regolamentazione dell’attraversamento in caso di allerta meteo indicata dalla Protezione civile.