Si chiamano “nozze di ferro” e non è per il valore intrinseco del metallo ma per la sua indistruttibilità, la tenacia e la resistenza che rappresenta, e che una coppia che è stata assieme per 70 anni ha fatto propri.
E così sembra proprio essere per Giuseppe Ruggirello e Rosalia Mazzara, lui classe 1925, lei qualche anno in meno, che il 29 settembre hanno festeggiato assieme ai propri cari la preziosa ricorrenza.
Sono intervenuti alla cerimonia il parroco don Giancarlo D’Angelo e il sindaco Roberto Maiorana.
Dopo un momento di raccoglimento e la benedizione impartita dal sacerdote ci sono state brevi battute fra i festeggiati e gli intervenuti, che hanno messo in luce la perfetta lucidità e presenza di spirito di entrambi i coniugi.
“A memoria mia, ma anche chiedendo a persone più grandi, in paese non si ricorda nessuno che abbia raggiunto questo traguardo, e soprattutto in condizioni definibili eccellenti come in questo caso. Non si può che prendere esempio da questa coppia – ha detto il sindaco portando gli auguri dell’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza – per come hanno saputo affrontare questi 70 anni in cui la vita ha elargito loro gioie e dolori, che hanno sempre affrontato con dignità e con la forza di quei valori che hanno poi sicuramente saputo trasmettere a figli e nipoti”