mercoledì, Novembre 27, 2024

Trapani premiata per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio

Riparte da Trapani il viaggio lungo la Penisola di Capitan Acciaio, il supereroe incaricato di informare i cittadini sul valore e la sostenibilità degli imballaggi in acciaio come barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure. Il tour promosso da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del Sistema CONAI, da giovedì 29 settembre a sabato 1 ottobre coinvolgerà adulti e bambini in Piazza Vittorio Emanuele con attività, laboratori e divertenti quiz.

Oggi, nella giornata inaugurale, il Consorzio RICREA ha conferito alla Città di Trapani uno speciale riconoscimento per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e per premiare un vero esempio di filiera corta. Infatti il percorso dell’acciaio che si trasforma in contenitore e, dopo l’utilizzo, da rifiuto ritorna acciaio, si esaurisce completamente all’interno del territorio siciliano.

“La Sicilia ci offre un esempio perfetto di economia circolare a “km zero” – spiega Roccandrea Iascone, Responsabile della Comunicazione del Consorzio RICREA -: qui infatti troviamo tutti i soggetti coinvolti nel ciclo di vita degli imballaggi in acciaio: dallo scatolificio che produce le scatolette di tonno, agli utilizzatori che le riempiono, i comuni e i gestori che le raccolgono, le piattaforme che le selezionano e le raffinano e, infine, l’acciaieria che le fonde e le ricicla. Grazie al prezioso contributo di tutti i protagonisti di questo circuito virtuoso, possiamo assicurare il riciclo degli imballaggi in acciaio nel pieno rispetto dell’ambiente”.

“La raccolta differenziata a Trapani è stata completamente rivoluzionata negli ultimi anni grazie al lavoro sinergico tra amministrazione e FormulaAmbiente – dichiara il Sindaco del Comune di Trapani Giacomo Tranchida – Con l’introduzione del sistema porta a porta i cittadini si sono trovati nella condizione di poter conferire correttamente i diversi materiali, e inoltre stiamo portando avanti diverse campagne per dissuadere l’abbandono dei rifiuti in strada. Il percorso è ancora lungo, ma grazie alla collaborazione di tutti gli attori coinvolti e alla responsabilità dei trapanesi, questi risultati continueranno a migliorare.”

Oltre al Comune, RICREA ha premiato anche Formula Ambiente SPA che gestisce la raccolta sul territorio.

“Formula Ambiente spa opera su tutto il territorio nazionale nel settore dell’igiene urbana e dei servizi pubblici locali. Il riconoscimento del premio odierno è la dimostrazione che l’esercizio delle buone pratiche permettono il raggiungimento di obiettivi lusinghieri al Nord come al Sud – afferma Giovanni Picone, Responsabile operativo servizi di Formula Ambiente -. I numeri parlano chiaro: l’avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta sia per le utenze domestiche sia, soprattutto, per le utenze commerciali nel Comune di Trapani ha permesso di superare, nell’arco di tre anni, la percentuale del 60% e di registrare un continuo trend di miglioramento anche per la tipologia di rifiuti vetro/metalli. È chiaro che il premio oggi ricevuto da Formulambiente spa è il riconoscimento, oltre che alla professionalità delle nostre maestranze, all’attività di ogni singolo cittadino che, partecipando attivamente alla raccolta differenziata, ha contribuito al raggiungimento di questo lusinghiero risultato.”

Grazie alla raccolta del multimateriale pesante (imballaggi metallici e vetro) i contenitori in acciaio vengono recuperati e arrivano a Marsala, dove vengono puliti e sminuzzati dall’operatore Sarco Srl.

“Il nostro lavoro è proprio quello di separare l’acciaio dal vetro e dalle frazioni estranee, attraverso dei separatori magnetici e aspiratori successivamente preparare l’acciaio idoneo al riutilizzo in acciaieria assicurando gli alti standard qualitativi previsti dai regolamenti europei (EoW 333/11 ) – dichiara Antonio Spanò, Amministratore unico di Sarco -. Non è necessario lavare i barattoli in acciaio ma consiglio vivamente di non fare la raccolta dentro i sacchetti di plastica, in quanto nelle fasi di triturazione,la plastica potrebbe rimanere impigliata ai barattoli, venendo trascinata agli stessi con il rischio di inficiare la qualità del prodotto finito, che dovrà essere rilavorato.”

Una volta trattato, il rottame ottenuto viene quindi inviato ad Acciaierie di Sicilia per essere fuso nel forno elettrico e rinascere sotto forma di nuovi prodotti in acciaio.

“L’attività svolta da tutta la filiera siciliana degli imballaggi metallici è un esempio virtuoso di economia circolare, l’acciaio viene utilizzato per creare un “prodotto”, che dopo la sua “vita utile”, diventa un rifiuto ma se recuperato successivamente viene fuso e diventa di nuovo un “prodotto”. Questo ciclo può essere infinito, in questo modo posso tenere pulito il pianeta da questa tipologia di rifiuto” dichiara Vincenzo Guadagnuolo, Direttore Generale di Acciaierie di Sicilia.

Il percorso degli imballaggi in acciaio in Sicilia non sarebbe completo senza la prima parte del ‘viaggio’, che ha inizio a Palermo, dove opera Salerno Packaging, storica azienda italiana leader nel settore.

“Noi da sempre siamo impegnati a favorire l’utilizzo dei contenitori di metallo perchè, oltre a garantire la buona conservazione dei prodotti, salvaguardano l’ambiente perché la materia prima utilizzata, la banda stagnata, può essere riciclata all’infinito. Per questo tanti prodotti, come i telai delle biciclette o il tondino d’acciaio per l’edilizia, possono essere realizzati con i rifiuti che provengono dalla raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio. Inoltre si può più facilmente mettere in atto un progetto di economia circolare che sicuramente rappresenta un obiettivo importante per la comunità” conclude Nino Salerno della Salerno Packaging.

Capitan Acciaio e RICREA saranno in Piazza Vittorio Emanuele fino a sabato 1 ottobre per aiutare i cittadini a riconoscere gli imballaggi in acciaio e dimostrare concretamente che ogni scatoletta o barattolo può rinascere a nuova vita.

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Salvini “Landini fa politica, l’Italia non è fondata sulla Cgil”ROMA (ITALPRESS) – “Da quando si è insediato il governo c’è più di uno sciopero al giorno”, non ci sono “mai stati negli ultimi sette governi così tanti scioperi. Questi sono i numeri: 949 scioperi effettuati da quando c’è questo governo. Mi sembra che qualcuno faccia politica, a partire da Landini che sarà il prossimo […]
Al via la V edizione della Scuola Politica “Vivere nella Comunità”ROMA (ITALPRESS) – Al via la quinta edizione del ciclo di studi promosso dalla Scuola Politica “Vivere nella Comunità”, fondata da Pellegrino Capaldo, Sabino Cassese, Marcello Presicci, Paolo Boccardelli e con Massimo Lapucci nella carica di vice presidente. L’iniziativa rappresenta un percorso formativo unico in Italia e vede coinvolte numerose personalità di primo piano del […]
Streaming illegale, smantellata organizzazione transnazionaleCATANIA (ITALPRESS) – La Polizia di Stato ha eseguito la più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva condotta in Italia ed in Europa. Oltre 270 operatori della Polizia Postale hanno effettuato 89 perquisizioni in quindici regioni italiane e, con la collaborazione delle forze di polizia straniere, 14 perquisizioni nel Regno Unito, Olanda, Svezia, Svizzera, Romania […]
Milan passa 3-2 a Bratislava, 3 punti pesanti in ChampionsPer i rossoneri, distratti in difesa, reti di Pulisic, Leao e Abraham
Innovazione per malattie neurologiche e psichiatriche 10% carico globaleROMA (ITALPRESS) – “Siamo in viaggio verso una società più consapevole dei pericoli, attenta alla prevenzione e più attenta alle terapie: una società che vuole stare bene, dove non si può prescindere dalla salute mentale e dal benessere del nostro cervello. In questo campo sono stati fatti progressi fondamentali che ci danno fiducia per il […]
Bergamo, a Palazzo Moroni aprono percorsi FAI inclusiviBERGAMO (ITALPRESS) – Si chiama “Bene FAI per tutti” ed è il progetto del Fondo per l’Ambiente Italiano per ampliare sempre più il pubblico in visita ai diversi beni sparsi in tutta Italia offrendo anche alla persone con disabilità intellettiva di poter apprezzare i tesori artistici e architettonici custoditi.Attualmente rientrano nel progetto Villa Necchi Campiglio […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Apre a Milano il nuovo spazio immersivo Amazon Black Friday UniverseMILANO (ITALPRESS) – Apre oggi in via De Cristoforis 1 a Milano Amazon Black Friday Universe, il nuovo spazio esperienziale ed immersivo a ingresso gratuito, che celebra la Settimana del Black Friday di Amazon, con centinaia di migliaia di offerte disponibili per tutti i clienti fino al 2 dicembre 2024. Il tema di quest’anno del […]
Via libera da Commissione Ue al Piano Strutturale di Bilancio italianoBRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – La Commissione Europea ha approvato il Piano Strutturale di Bilancio presentato dal governo italiano. Bruxelles ha reso noto che complessivamente, su 21 piani esaminati, “20 soddisfano i requisiti del nuovo quadro e stabiliscono un percorso fiscale credibile per garantire che il livello del debito dei rispettivi Stati membri sia messo su […]
Italiano “Alzare il livello, col Lille ci proveremo”Il tecnico del Bologna: "Si puo' superare il turno, dobbiamo andare forte"
Autogrill, ad Assago il primo acceleratore di startup per il mondo F&BASSAGO (MILANO) (ITALPRESS) – Nasce il F&B Innovation Hub di Autogrill, l’acceleratore di startup specializzato nel settore Food & Beverage legato al consumo in viaggio. L’iniziativa – presentata questa mattina nella sede di Autogrill del Centro Direzionale Milanofiori di Assago, in provincia di Milano – è stata promossa da Avolta e Autogrill insieme a Edizione […]
Mattarella “Tutela ambientale e salvaguardia idrogeologica sono alleate”ROMA (ITALPRESS) – “La salvaguardia degli assetti idro-geologici e la tutela ambientale sono alleate. Sono amiche delle persone.Occorre essere consapevoli delle conseguenze di comportamenti umani che, nei secoli, concorrendo alla trasformazione dei territori con la realizzazione di infrastrutture, hanno accentuato e accentuano la violenza d’urto di alcuni fenomeni atmosferici, ad esempio delle correnti di piena […]
Le dimore storiche del Lazio per due weekend aperte al pubblicoROMA (ITALPRESS) – Sono in arrivo due weekend per scoprire le bellezze del territorio laziale. La Regione Lazio, insieme a Lazio Innova, infatti, ha presentato oggi l’apertura straordinaria e gratuita delle Dimore Storiche. L’iniziativa verrà organizzata nel corso dei due prossimi fine settimana che permetteranno a turisti e cittadini di scoprire il patrimonio culturale e […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re