“Solidarietà della comunità marsalese alla città di Trapani in queste ore difficili di piena emergenza”. Ad esprimerla è il sindaco Massimo Grillo che, per far fronte alle eventuali emergenze dovute al maltempo, ha convocato in via permanente il Centro Operativo Comunale (COC) di Protezione civile.
La situazione nel territorio comunale – come si legge in una nota diffusa alla stampa – è, complessivamente, sotto controllo e non desta particolari preoccupazioni, limitandosi a forti ruscellamenti lungo molte strade del centro e della periferia a causa dello scarso drenaggio dell’acqua.
Gli allagamenti delle strade, in particolare nel versante sud, non ne hanno comunque impedito – ma solo rallentato – la percorribilità. Dove è possibile una circolazione alternativa la Polizia Municipale ha disposto il transennamento delle vie.
“Siamo stati costantemente in contatto con Vigili Urbani e Protezione civile per monitorare la situazione. Al momento – commenta il sindaco Grillo – le piogge non hanno causato danni ingenti in città, tenuto conto che, con l’avvicinarsi della stagione delle piogge, avevamo programmato e predisposto per tempo i lavori di pulizia di tombini e caditoie delle principali arterie urbane. Tuttavia, in presenza di fenomeni temporaleschi di portata straordinaria come quelli di queste ore, abbiamo registrato solo dei disagi in alcune zone della città nelle quali le carenze strutturali fanno in modo che l’acqua non defluisca correttamente”.