Visita istituzionale, stamane, della prefetta di Trapani Filippina Cocuzza al Comune di Erice. Ad accoglierla, la sindaca Daniela Toscano, gli assessori Gianni Mauro, Paolo Genco e Rossella Cosentino, il segretario comunale Caterina Pirrone, i responsabili dei settori Lavori pubblici, Orazio Amenta, e Urbanistica, Francesco Tranchida, il comandante della Polizia Locale Armando Bellafiore, il vicecomandante Giacomo Ippolito e il responsabile della Protezione Civile comunale Giuseppe Tilotta.
Nel corso dell’incontro, che segue quello dello scorso agosto durante il quale era stato presentato un sistema sperimentale di videosorveglianza antincendio, si è fatto il punto sulla problematica degli incendi che ogni anno devastano porzioni di territorio, e sulla necessità di rafforzare le procedure di prevenzione e di controllo. Si è parlato anche di come attivare nuove sinergie tra Enti ed Istituzioni, proprio partendo dal sistema di videosorveglianza attivato dal Comune di Erice, per salvaguardare il patrimonio boschivo e naturalistico del territorio provinciale.
Al termine dell’incontro, la prefetta Cocuzza e i presenti hanno constatato la funzionalità del sistema di videosorveglianza che è stato attivato in collaborazione con le associazioni di Protezione Civile Humanitas e Angeli del soccorso.
Le telecamere installate sono in grado di inquadrare un’ampia superficie del territorio ericino e di quello limitrofo. Le immagini, inviate tramite wireless alla centrale operativa, vengono visualizzate in tempo reale per individuare il rogo, capire come raggiungerlo più facilmente, comprenderne la propagazione e scegliere le soluzioni più adeguate per lo spegnimento.