lunedì, Aprile 7, 2025

Trapani Calcio, un punto all’esordio, ma…

Bello e commovente il tributo alla memoria di Vittorio Morace prima del fischio d’inizio: tutto lo stadio in piedi ad applaudire. Partita,invece, brutta da vedere, che ha segnato un passo indietro in termini di prestazione rispetto a quella di Coppa con il Licata.

Non si sono visti nè gioco fluido nè spettacolo e ciò ha un po’ sorpreso, date le dichiarazioni iniziali del Mister, che promettevano un Trapani spumeggiante. Niente di drammatico o di irrimediabile, intendiamoci ma è stata netta la delusione fra la gente granata a fine gara in relazione a quello che è l’obiettivo dichiarato di questa squadra: entusiasmare i propri tifosi, facendoli divertire con gioco e spettacolo in campo.

E dunque non è tanto il mancato successo a deludere, né l’impegno mostrato, a mio avviso; un pari interno ci può stare, se di fronte trovi un avversario che ti impedisce di sviluppare la tua abituale manovra.

Semmai è stato il gioco espresso ieri dai granata di Torrisi a deludere: privo di ritmo, di fluidità, di precisione nei passaggi e nelle conclusioni. Gran parte delle difficoltà sono scaturite, come detto, dall’atteggiamento tattico degli avversari, che ci hanno impedito con ordine e precisione nei passaggi di tessere una manovra dinamica ed avvolgente.

Ma anche noi ci abbiamo messo del nostro, non saltando mai l’uomo nell’uno contro uno e dunque non creando mai quella superiorità numerica, in grado di produrre, essa sola, limpide azioni da goal.

Abbiamo invece fatto molta fatica a giocare ed a concludere a rete, tanto è vero che quelle poche palle goal, che ci siamo procurati, sono sembrate episodiche, sporche, ossia non frutto di uno sviluppo razionale del gioco ma semmai scaturenti da palle inattive, mischie o a seguito di conclusioni da fuori e ribattute della difesa avversaria.

La Mariglianese non si è mai resa pericolosa in avanti, tranne che su un calcio di punizione ben sventato dal nostro portiere. Ieri non ne aveva le capacità nè probabilmente l’intenzione. Una sola cosa poteva fare: chiudersi nella propria tre quarti e resistere, impedendoci di giocare e di aggredirli col pressing alto. E l’ha fatto bene, meritando il pareggio solo per questo.

È anche vero che, se i granata avessero vinto, lo avrebbero meritato in pieno: hanno sempre giocato loro e quasi sempre nella metà campo avversaria. Ciò che però rende equo il pari è stata la manifesta impotenza dei nostri a dare una svolta netta alla gara, imponendosi sugli avversari in termini di gioco, tecnica e tattica.

Dobbiamo quindi imparare a venire a capo di partite del genere, e ce ne saranno parecchie altre così, indipendentemente dagli eventuali episodi o dai colpi di fortuna, che oggi ci sono mancati. Soprattutto, visto che la squadra è stata costruita con questa intenzione, dobbiamo ricominciare ad essere belli a vedersi ed efficaci al massimo delle nostre capacità.

(foto di Nino La Macchia, FC Trapani 1905)

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Frode fiscale da 9 milioni, otto indagati a TorinoLa Guardia di finanza di Torino ha concluso un'indagine, convenzionalmente denominata "Cuba Libre", che ha riguardato 7 società e 8 persone coinvolte.
Operazione antidroga tra Modena e Roma con 9 arrestiROMA (ITALPRESS) – Su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, nelle province di Modena e Roma, vasta operazione dei Carabinieri della Compagnia di Tivoli per dare esecuzione a un’ordinanza che dispone la misura della custodia cautelare in carcere nei confronti di 9 persone, di cui 7 italiani e 2 di nazionalità albanese. Sono accusati […]
Meloni pronta a volare a Washington per incontrare Trump alla Casa BiancaWASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – La presidente del consiglio Giorgia Meloni si prepara per andare a Washington per un bilaterale con Donald Trump alla Casa Bianca. Argomento principale della riunione tra i due leader saranno i dazi del 20% imposti dal governo statunitense nei confronti dell’Unione Europea.L’incontro fra Meloni e Trump sarebbe fissato per mercoledì […]
Shomurodov risponde a Locatelli, Roma-Juve finisce 1-1I bianconeri restano avanti di 3 lunghezze rispetto ai giallorossi.
Cobolli trionfa a Bucarest, Darderi Re a MarrakechPrimo titolo Atp per il romano, secondo acuto in carriera per l'italo-argentino.

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Torino-Verona 1-1: Adams sbaglia un rigore, poi Elmas risponde a SarrImportante pareggio per gli uomini di Zanetti, a +7 sulla zona retrocessione.
Finisce senza gol lo scontro salvezza Empoli-CagliariI toscani restano terz'ultimi, a -6 dalla squadra rossoblu'
Palermo in campo contro i femminicidi nel ricordo di Sara CampanellaAccolti in Tribuna Autorita' al Barbera i familiari della giovane studentessa uccisa
Papa Francesco appare a sorpresa in Piazza San Pietro “Buona domenica a tutti”Papa Francesco è apparso in Piazza San Pietro al termine della Santa Messa in occasione del Giubileo degli Ammalati accolto dagli applausi dei fedeli e dei pellegrini lì riuniti.
Dazi, Salvini “Occorre dialogare con Trump, contro-dazi sarebbero un problema”Lo ha detto il vicepremier e segretario della Lega Matteo Salvini nel suo intervento conclusivo al congresso federale del partito a Firenze.

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re