lunedì, Settembre 16, 2024

Decreto Aiuti bis, un provvedimento tutt’altro che secondario o provvisorio

Il Decreto Aiuti bis recante “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali” potenzia il bonus bolletta per le imprese ed introduce altri provvedimenti a sostegno dell’economia e apre le porte inoltre a misure importantissime, che influenzeranno la vita di imprese e dei cittadini. Vediamo insieme qui di seguito i punti più importanti.

  1. Bonus bollette aziende

Le spese sostenute dai lavoratori per le bollette possono essere rimborsate sino ad un massimo di 516 euro tramite appositi bonus aziendali. Il lavoratore non dovrà fare nulla, sarà l’azienda a dover intervenire tramite opportuni accordi con i sindacati. Il provvedimento è di natura temporanea e si limita al periodo d’imposta 2022  ed è retroattivo.

Limitatamente al periodo d’imposta 2022, in deroga a quanto previsto dall’articolo 51, comma 3, del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, non concorrono a formare il reddito il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori dipendenti nonché le somme erogate o rimborsate ai medesimi dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale. DECRETO-LEGGE 9 agosto 2022, n. 115: “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali.”

Ciò significa che per queste categorie di spesa il lavoratore non sarà soggetto a IRPEF fino alla soglia indicata e gli importi saranno deducibili dal reddito d’impresa. In altre parole, non concorreranno a formare il reddito imponibile le somme rimborsate dai datori di lavoro per il pagamento di bollette di acqua, luce e gas.

2 . Taglio di oneri e IVA

il Governo sceglie di seguire la strada tracciata finora, relativa al taglio di oneri di sistema e IVA. Anche nel quarto trimestre del 2022, quindi:

  • azzeramento degli oneri di sistema delle bollette luce e gas
  • L’IVA delle bollette gas viene ridotta al 5%.

3 . Rinnovo e rafforzamento del bonus sociale

Il decreto Aiuti bis, rafforza il bonus sociale, sempre con riferimento a due categorie di cittadini:

  • Utenti in situazioni di svantaggio economico con ISEE fino a 12,000 euro
  • Utenti in gravi condizioni di salute.

L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) provvederà quindi ad aumentare il bonus che andrà a mitigare le spese per le bollette luce e gas nel periodo finale dell’anno, ovvero quello compreso tra ottobre e dicembre.

4 . Condizioni contrattuali invariate

L’art. 3 del Decreto Aiuti Bis rappresenta una novità importantissima e fondamentale in quanto sospende le modifiche unilaterali delle condizioni dei contratti di fornitura fino ad aprile 2023.

Pertanto, da ora fino alla prima parte del prossimo anno, gli operatori luce e gas non potranno modificare le condizioni del contratto in maniera unilaterale. Si tratta di una misura che investe anche i preavvisi già inviati ai clienti, e che punta quindi a stabilizzare l’offerta di forniture in un periodo – quello autunnale e invernale – che si preannuncia decisamente difficile.

“Fino al 30 aprile 2023 è sospesa l’efficacia di ogni eventuale clausola contrattuale che consente all’impresa fornitrice di energia elettrica e gas naturale di modificare unilateralmente le condizioni generali di contratto relative alla definizione del prezzo ancorché sia contrattualmente riconosciuto il diritto di recesso alla controparte. Fino alla medesima data di cui al comma 1 sono inefficaci i preavvisi comunicati per le suddette finalità prima della data di entrata in vigore del presente decreto, salvo che le modifiche contrattuali si siano già perfezionate.” DECRETO-LEGGE 9 agosto 2022, n. 115: “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali.”

5 . Crediti d’imposta per le imprese

Il decreto pensa anche alle aziende. In questo senso va letto il ritorno dei crediti d’imposta a favore delle imprese, estesi anche al quarto trimestre, ed equiparati alle agevolazioni già introdotte per società energivore e gasivore. Pertanto, anche le attività che non rientrano in tali categorie speciali vedranno una diminuzione delle spese per il pagamento delle fatture di luce e gas.

6 . Prezzi calmierati per over 75

Le persone con più di 75 anni che si trovano in uno stato di disagio fisico o economico godranno di un ulteriore alleggerimento del prezzo del gas, in modo da far fronte agli aumenti del costo di approvvigionamento. L’iniziativa coinvolge anche i disabili, chi risiede nelle isole minori scarsamente connesse o in abitazioni di emergenza a seguito di una calamità.

Se da un lato siamo felici di vedere la costante presenza del Governo (anche in un momento come questo, poco felice) dall’altro la preoccupazione per un inverno difficile è sempre presente. La svolta del decreto Aiuti bis, a mio avviso, risiede nell’art. 3. Recentemente sono state tante le comunicazioni poste in essere dai fornitori che annunciavano la variazione dei corrispettivi, causando preoccupazione a tanti utenti che hanno dovuto attivarsi per trovare un nuovo Ente quanto più competitivo. Scelte difficili, se pensiamo che attualmente la materia prima ha raggiunto un costo abbastanza alto, a prescindere dalla realtà energetica fornitrice. Adesso gli utenti saranno tutelati sia dall’art. 3, sia dalla durata delle condizioni economiche stipulate con il proprio fornitore. Prima del nuovo decreto, l’unico dato che poteva confortare il cliente era la durata delle condizioni economiche. Infatti per 24 mesi (durata stabilita dal fornitore) non potevano essere effettuate variazioni circa il prezzo della materia prima. Ultimamente però, questa sicurezza stava venendo meno e sovente i fornitori, nonostante la validità della promozione, annunciavano modifiche unilaterali del contratto. Ecco che, grazie all’art. 3, ciò non sarà più possibile.

Altra manovra importante riguarda il rimborso delle spese sostenute dai lavoratori per il pagamento delle fatture. Il fringe benefit (retribuzione corrisposta al lavoratore in busta paga da parte dell’azienda e che si aggiunge alla retribuzione) farà di fatto aumentare la busta paga del lavoratore e quindi anche il reddito annuo, ma non concorrerà a formare il reddito imponibile.

Ci auguriamo che questi interventi possano, di fatto, fare la differenza in senso positivo nell’ammontare delle spese annue di una famiglia tipo che, in aggiunta ad una buona condotta intesa in termini di risparmio energetico, cercando quindi di evitare sprechi, eviterà di andare in sofferenza soprattutto nei mesi invernali.

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
ROMA (ITALPRESS) – “Il rafforzamento della nostra relazione può essere decisiva per garantire sicurezza e prosperità ai nostri popoli. Oggia abbiamo adottato una dichiarazione congiunta, un documento estremamente importante, contiene degli spunti molti concreti”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine dell’incontro con il primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer. […]
ROMA (ITALPRESS) – Un secondo semestre intenso e ricco di appuntamenti per la divisione format di CORE (www.corelations.it), società di corporate relations specializzata in attività di relazioni pubbliche e istituzionali, giunta al suo quinto anno di attività.Gli appuntamenti, organizzati dall’agenzia sotto la guida di Pierangelo Fabiano, verteranno su importanti e attuali temi socioeconomici del nostro […]
ROMA (ITALPRESS) – Si è aperto oggi a Roma, presso il complesso del Gazometro Ostiense, il “GreenTech Global Forum” della Regione Lazio, promosso in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, SIMEST (Società del Gruppo CDP per l’internazionalizzazione), SACE (gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel […]
ROMA (ITALPRESS) – Con la prima e più completa mostra di pittura mai realizzata in ltalia a un anno dalla sua scomparsa, Palazzo Bonaparte a Roma rende omaggio a Fernando Botero. Nella mostra – curata da Lina Botero, figlia dell’artista, e da Cristina Carrillo de Albornoz, grande esperta della sua opera – saranno esposte oltre […]
"Dovremo essere perfetti difensivamente per poter vincere"
"Le favorite? Dieci squadre possono vincere questa competizione"

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
ROMA (ITALPRESS) – Sono aperte le iscrizioni ai corsi di laurea dell’Università Telematica degli Studi IUL per l’anno accademico 2024-2025. L’Ateneo conferma un’offerta formativa online consolidata negli anni con tante nuove proposte post-laurea tra master, corsi di formazione e perfezionamento.“I numeri dell’Ateneo crescono ogni anno – afferma Giovanni Biondi, Rettore dell’Università Telematica degli Studi IUL […]
ROMA (ITALPRESS) – Proteggere gli atleti dai traumi e in particolare da quelli che colpiscono la spalla. Le ultime scoperte mediche sull’instabilità post-traumatica acuta e cronica della spalla nell’atleta verranno descritte nel corso del 107° Congresso Nazionale SIOT – Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia.Nell’ambito del Congresso, che si terrà a Roma tra il 29 […]
TRAPANI (ITALPRESS) – La Polizia di Stato di Trapani su delega della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo ha dato esecuzione a un provvedimento cautelare restrittivo, emesso dal Giudice per le indagini preliminari di quel capoluogo, nei confronti di 10 soggetti, tutti residenti in provincia di Trapani, gravemente indiziati, a vario titolo, di associazione a delinquere […]
BOLOGNA (ITALPRESS) – Banca del Fucino, storica realtà bancaria di Roma e del centro Italia, cresce ancora e inaugura oggi la sua prima sede a Bologna, segnando il suo ingresso in Emilia-Romagna. L’apertura segue quelle di Milano, Padova e Verona che hanno visto la Banca del Fucino crescere anche in nuove aree geografiche. “La presenza […]
ROMA (ITALPRESS) – Lo scorso luglio il debito delle Amministrazioni pubbliche è diminuito di 1,1 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.946,6 miliardi. L’avanzo di cassa delle Amministrazioni pubbliche (1,9 miliardi) ha più che compensato l’effetto degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della […]
ROMA (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia al largo della Costa Catanese attorno alle 2 di questa mattina, ad una profondità di 23 chilometri. La scossa è stata replicata un’ora più tardi con un’intensità minore. Non ci sarebbero danni a persone o cose.– […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re