Dopo quella di ieri, un’altra giornata terribile sul fronte degli incendi nel Trapanese: nel primo pomeriggio di oggi, infatti, è divampato un incendio, che desta particolare preoccupazione, nel bosco Scorace, nel territorio di Buseto Palizzolo.
Sul posto stanno operando squadre della Forestale e i volontari dell’associazione di Protezione Civile Sos Valderice. In attività anche due elicotteri dell’82° Centro CSAR dell’Aeronautica Militare, decollati daTrapani Birgi, che effettuano lanci d’acqua per fermare l’avanzata delle fiamme che, però, corrono veloci, alimentate dal forte vento di Scirocco. GUARDA VIDEO
https://www.facebook.com/sosvalderice/videos/612039790309534/
Secondo le notizie disponibili, il fuoco sarebbe partito da contrada Mola per poi raggiungere e aggredire il Bosco Scorace dove sta facendo strage di alberi, animali, insetti. Gli operatori da terra stanno facendo tutto il possibile ma abbiamo colto tutto il senso di impotenza che sperimentano in situazioni del genere nella voce di un componente del Corpo Forestale Regionale che siamo riusciti a raggiungere telefonicamente.
Il sindaco di Buseto Palizzolo Roberto Maiorana, considerata la gravità della situazione, ha chiesto l’intervento dei Canadair ma ci sono incendi ovunque e non è chiaro se e quando potranno intervenire.
Sono diverse le località interessate da incendi nel Trapanese: un rogo divampato nei pressi della pineta di San Barnaba, nel territorio di Valderice, è stato spento dai volontari di Sos Valderice che sono stati impegnati anche nelle frazioni di Chiesanuova, San Marco e Crocci per poi dirigersi al Bosco Scorace.
Un altro incendio si registra alle pendici di Montagna Grande. Fiamme anche a Strafalcello, nel territorio di Castellammare del Golfo. Ripristinato, intanto, il transito sulla strada statale 113 “Settentrionale Sicula” in prossimità del km 322,700, ad Alcamo che era stata chiusa per la presenza di un incendio ai margini della carreggiata.