Uno dei data center di Google a Omaha, Iowa, ha subito un’esplosione che ha causato gravi lesioni a tre elettricisti e ha causato interruzioni ad alcuni dei servizi dell’azienda. Un tweet dell’account Council Bluffs Scanner, che afferma di monitorare la radio della polizia locale, ha comunicato che un uomo ha subito una “lesione alla parte inferiore del busto”, un altro “ha ustioni al viso, al braccio sinistro e alla coscia” e uno ha “ustioni al viso”.
Large Electrical Explosion/No fire
10410 Bunge Ave/Google Plant
Responding: E41, M3 Extra squad M6
Lifenet on air-standby
Multiple people injured, several burn patients
– One has a lower torso injury
– An other has burns to face left arm and thigh— Council Bluffs Scanner (@CBScanner) August 8, 2022
Il complesso, situato vicino al Lake Manawa State Park, è uno dei più grandi data center di Google. L’esplosione segnalata è avvenuta intorno alle 11:59 ora locale, secondo fonti riportate dall’Omaha World-Herald.
Come possibile conseguenza, i servizi Google (Google Maps, ricerca e YouTube) hanno avuto svariati disservizi durante la notte, come riportato anche dal sito Downdector, dove oltre 40.000 utenti hanno segnalato problemi intorno al momento dell’esplosione. Non c’è però una conferma della correlazione e Google non ha annunciato alcuna interruzione del servizio, a differenza di quanto realmente accaduto.