Dopo l’edizione 2019 che ha visto migliaia di siciliani e stranieri affollare il parco archeologico di Selinunte, ma soprattutto dopo due anni in cui i concerti sono diventati un vero tabù, il prossimo 13 agosto torna finalmente Musica e Legalità, il progetto ideato nove anni fa da Valeria Grasso, la testimone di giustizia che dopo le sue denunce e la sua lotta alla mafia, a oggi vive sotto scorta.
L’evento, che ha ricevuto anche quest’anno il patrocinio del Ministero della Salute, porterà per l’unica tappa sull’Isola Paul Kalkbrenner, una leggenda internazionale tra i dj. La giornata sarà un racconto corale, con numerose testimonianze. Ospite speciale il ‘Capitano Ultimo’, il colonnello dei carabinieri Sergio De Caprio noto per avere arrestato, quando era a capo dell’unità Crimor dei Ros, il capo di Cosa nostra Totò Riina.
Il festival “Musica & Legalità” ospiterà anche la nuova tappa del tour siciliano della mostra fotografica dell’ANSA “L’eredità di Falcone e Borsellino”, la mostra dedicata alla memoria dei due magistrati e che racconta la loro vita attraverso immagini anche inedite e le notizie dell’agenzia, sarà allestita dal 6 al 13 agosto proprio al parco archeologico di Selinunte dopo Favignana, Partanna, Santa Margherita Belìce, Gibellina e il Teatro di Verdura di Palermo.
Questo il calendario musicale dell’evento:
12.08 SOLARDO + Vltra al Nirvana (Selinunte)
13.08 PAUL KALKBRENNER (Parco Archeologico Di Selinunte)
19.08 DEBORAH DE LUCA + Rapha, Federico Alesi, Daniele Travali, Giovanni Savoca, Giuseppe Caruso