Dal 27 luglio è ufficialmente attivo il nuovo registro pubblico delle opposizioni al telemarketing che adesso include anche i cellulari. Il servizio è completamente gratuito e, come spiegato dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), “i cittadini, una volta iscritti negli elenchi del registro, non potranno più essere contattati dall’operatore di telemarketing, a meno che quest’ultimo non abbia ottenuto specifico consenso all’utilizzo dei dati successivamente alla data di iscrizione oppure nell’ambito di un contratto in essere o cessato da non più di trenta giorni”.
Questo permette così di evitare di ricevere le innumerevoli chiamate giornaliere da parte dei call center e in pochi giorni ha visto più di un milione di iscritti. La registrazione è molto semplice e veloce.
Bisogna intanto collegarsi al sito ufficiale del registro delle opposizioni e cliccare su “Per il cittadino”. Nella pagina che si apre bisogna cliccare su “Iscriviti” all’interno del box posto al di sotto di “Accesso ai servizi”. Successivamente è necessario inserire i proprio dati oppure, per velocizzare la procedura, entrare tramite SPID.
Dopo aver inserito il numero (o i numeri) di telefono di cui si vuole richiedere l’iscrizione al registro bisogna chiamare entro 5 minuti, da ciascun numero telefonico indicato, il numero 06 4298 6415. La chiamata verrà chiusa in automatico e apparirà la scritta “Verificato” di fianco al numero da cui avete chiamato.
L’iscrizione annulla tutti i consensi precedentemente dati al telemarketing e alla cessione a terzi dei dati personali e riguarda sia gli operatori umani che le chiamate effettuate con le voci robotizzate. Gli operatori sono costretti ed obbligati a consultare il Registro delle Opposizioni per evitare di chiamare i numeri che vi hanno aderito pena sanzioni amministrative pecunarie fino a 20 milioni di Euro o, per le imprese, fino al 4% del fatturato mondiale maturato durante l’anno precedente.