Tratti in salvo dai militari della Guardia Costiera di Castellammare del Golfo sei turisti britannici – tra cui una donna – a bordo di un gommone di 8 metri con motore in avaria, rimasti in balia del vento e della corrente ad oltre 9 miglia dal porto della città.
L’allarme giunto ieri pomeriggio alla Sala operativa della Capitaneria di Porto di Trapani, tramite cellulare satellitare, da parte dei turisti impossibilitati a continuare la navigazione a causa di un’improvvisa avaria al motore fuoribordo del gommone che avevano noleggiato a Palermo.
Considerata la lontananza dalla costa e le condizioni meteo marine in peggioramento, l’equipaggio della motovedetta CP 719 dell’Ufficio Locale Marittimo di Castellammare del Golfo, appena avvisato dell’emergenza in corso, ha raggiunto l’unità in difficoltà dopo circa mezz’ora e ha preso a bordo il gruppo. Il gommone è stato rimorchiato in porto da un natante privato intervenuto e i sei turisti soccorsi sono stati quindi sbarcati, sani e salvi, nel porto dopo circa un’ora dall’intercetto del mezzo in difficoltà.