Hanno raggiunto quota 2.166 i migranti sbarcati a Pantelleria dall’inizio dell’anno ad oggi.
Nello scorso fine settimana l’isola è stata interessata da quattro arrivi dalle coste della Tunisia: 13 persone sono arrivate nella giornata di sabato e 7 in quella di domenica.
Attualmente sono presenti nel Centro di prima accoglienza allestito nella ex Caserma “Barone” 123 migranti, di cui 7 risultati positivi COVID.
Per domani dovrebbe avvenire il trasferimento sulla terraferma di 90 circa di loro che saranno incaricati sul traghetto di linea. Intanto, oggi, è stato avviato lo spostamento di una parte nei moduli abitativi del nuovo “punto-crisi” allestito accanto al Centro di prima accoglienza la cui capienza nominale passa da 28 a 40 posti.
Al CPR di Trapani, nel frattempo, è stato notificato, a circa 200 migranti, l’ordine del questore di lasciare il territorio nazionale italiano entro sette giorni Nella foto i gruppi che percorrono la strada fino alla stazione ferroviaria e fermata dei bus di Trapani.
Altri 80 circa, sempre di nazionalità tunisina ma richiedenti asilo, saranno trasferiti dal CPR negli appositi centri di accoglienza nell’attesa che la loro richiesta venga esaminata dalle Autorità competenti.