E’ di 12 persone denunciate a piede libero il bilancio dei controlli eseguiti dai Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo. Un 33enne del posto, già pregiudicato, è stato segnalato all’Autorità giudiziaria perchè ritenuto l’autore di una rapina avvenuta a Mazara del Vallo qualche giorno fa. Nella circostanza, l’uomo, avrebbe picchiato un cittadino per sottrargli una bicicletta, un telefono cellulare e la somma contante di 100 euro. Il 33enne è stato anche denunciato per ricettazione perchè sorpreso a bordo di un’auto risultata rubata.
A Salemi, i militari dell’Arma hanno denunciato cinque persone del posto, tra i 66 e i 28 anni, che avevano effettuato un allacciamento abusivo alla rete pubblica di fornitura di gas metano a favore delle proprie abitazioni. A conclusione della verifica, grazie al supporto di personale tecnico specializzato della società distributrice, gli allacci abusivi sono stati rimossi con il contestuale ripristino dei sigilli e della sicurezza degli impianti.
Un 24enne è stato, invece, denunciato per porto di armi od oggetti atti ad offendere, in quanto trovato in possesso di un coltello di genere vietato, un 26enne per coltivazione di Canapa Indiana e detenzione di sostanza stupefacente, un 22enne perchè, al momento del controllo, presentava un tasso alcolemico superiore alla soglia con rilevanza penale. Sono stati, inoltre, deferiti un 26enne di origine straniera per violazione degli obblighi della misura di prevenzione della sorveglianza speciale, poiché sorpreso fuori dall’abitazione in orario non consentito, un 48enne per evasione – si era allontanato dall’abitazione casa dove era ristretto in regime di detenzione domiciliare senza la preventiva autorizzazione – e una 53enne per aver dato fuoco ad un cumulo di rifiuti di vario genere. Nello corso dei controlli, infine, tre persone, tutte gravate da precedenti, sono state segnalate alla Prefettura di Trapani come assuntori non terapeutici di stupefacenti dopo essere stati trovati in possesso di modiche quantità di hashish ed eroina.