È stato depositato presso il Tar Sicilia di Palermo, il ricorso con il quale Vincenzo Maltese, primo dei non eletti della Lista “Per Erice Fronte Comune” con 227 voti, ha impugnato il verbale delle operazioni dell’Ufficio Centrale elettorale, oltre agli atti presupposti, connessi e consequenziali, nel quale è stato proclamato consigliere comunale, Luigi De Vincenzi, anch’egli candidato nella lista “Per Erice Fronte Comune – Catalano Sindaco”.
“Con questo ricorso – spiega Vincenzo Maltese, assistito in questo procedimento dagli avvocati Antonietta Sartorio e Stefano Polizzotto – si farà chiarezza su un “errore di trascrizione” in sede di spoglio, in uno dei due verbali di una sezione elettorale. Perché a causa di tale errore i voti da 234 scendono infatti a 227. Con il ricorso viene chiesto in contraddittorio tra le parti, il raffronto dei verbali di tale sezione con le tabelle di scrutinio con conseguente correzione del risultato elettorale. Aspetteremo adesso l’udienza per procedere poi con tale verifica”.
Nel merito e una volta accertato tale presunto errore di trascrizione, i legali Sartorio e Polizzotto hanno chiesto di conseguenza la decadenza dalla carica di Consigliere comunale per Luigi De Vincenzi e la contestuale proclamazione per Maltese.