Domenica 24 luglio alle ore 21.00, con ingresso libero, nella magnifica cornice del Teatro Di Stefano di Villa Margherita, si terrà il concerto Galà Belcanto. Omaggio al M° Pappalardo dell’Orchestra lirico-sinfonica del Conservatorio “Scontrino” di Trapani. L’orchestra, ricostituita per volontà del direttore del Conservatorio Elisa Cordova, dopo alcuni anni di assenza legata anche alla pandemia, è composta dagli studenti del Conservatorio con l’integrazione di alcuni docenti. Tale impostazione laboratoriale mira alla crescita professionale degli studenti e consente la realizzazione di un’attività artistica e di ricerca di grande valenza.
Dirige l’orchestra il M° Carlo Magni, docente del conservatorio “Scontrino” che vanta lunga esperienza internazionale come direttore d’orchestra in teatri come il Cairo Opera House, Iasi Opera House, la Filarmonica di Chisinau e tanti altri.
Sul palco, come cantanti solisti, si esibiranno gli studenti: Maria Caterina Vitaggio, Grazia Sinagra, Lin Ya Ting, Martina Saviano, Lucia Nicotra, Valentina Amato Shitikova (soprani); Claudio Rosolino Cardile e Ge Dian Yun (tenori), Antonino Arcilesi (basso).
In programma: arie e sinfonie tratte da opere di Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi, Puccini.
Il concerto rende omaggio, nel trentennale della sua morte, al M° Antonino Pappalardo (1933-1992), musicista trapanese fondatore del Conservatorio “Antonio Scontrino”, fiduciario dell’istituto dal 1978 alla morte, e apprezzato direttore d’orchestra con esperienza internazionale col nome d’arte di Tonino Pardo. L’ultima opera da lui diretta è Norma di Bellini, interpretata da Katia Ricciarelli, proprio a Villa Margherita nel luglio 1991.
Il concerto Galà Belcanto chiude l’attività estiva della stagione concertistica 2021/2022 del conservatorio “Scontrino”, che ha visto una nutrita partecipazione di pubblico e che riprenderà il prossimo settembre.