Viviana Rizzuto, già innovation e program manager in ambito internazionale, presidente e ideatrice del pluripremiato progetto di welfare culturale “Museo diffuso dei 5 sensi di Sciacca”, è la nuova assessora alle Attività Culturali, Promozione Turistica e Sviluppo Sostenibile, Spettacolo e Servizi Museali del Comune di Gibellina.
L’ingegnera saccense ha accettato ufficialmente l’incarico di natura tecnica, occupando il posto lasciato vacante dal critico d’arte Tanino Bonifacio, firmando e prestando giuramento ieri pomeriggio alla presenza del sindaco, Salvatore Sutera, che ha cosi commentato: “Siamo orgogliosi di accogliere con noi Viviana Rizzuto della quale abbiamo apprezzato il prezioso lavoro svolto a Sciacca creando una delle realtà più interessanti in ambito turistico culturali che possiamo vantare in Sicilia. Siamo sicuri che farà bene anche qui a Gibellina dove già tanto è stato fatto in questi ultimi anni in termini di rinascita e valorizzazione culturale e tanto altro ancora, riteniamo, si potrà fare grazie al suo apporto in termini di innovazione dei processi”.
“È per me un privilegio e un onore accettare questo incarico di responsabilità in un contesto dal grande valore storico, artistico e culturale – commenta Viviana Rizzuto – . Gibellina rappresenta un unicum internazionale, una città museo in cui il passato si è trasformato in futuro. Ringrazio sindaco e giunta per la fiducia accordatami e auspico rapporto di proficua collaborazione con il Consiglio Comunale. Valorizzare l’immenso patrimonio culturale in modo da generare Economia della Bellezza – conclude la Rizzuto – è una meravigliosa sfida che accolgo con gioia e grande entusiasmo”