Intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell’82° Csar dell’Aeronautica Militare, ieri pomeriggio, per il recupero di un escursionista ferito nella Riserva naturale orientata dello Zingaro.
G.S, 21 anni, di Campobello di Mazara, era caduto sulla scogliera nei pressi di Cala Berretta procurandosi un grave trauma al ginocchio. L’allarme è stato lanciato al 112 dai suoi compagni poco dopo le 17. Data la distanza del luogo dell’incidente da entrambi gli ingressi della Riserva, in una zona particolarmente impervia, per ridurre al minimo i tempi di intervento è stata attivato l’Aeronautica Militare e, dall’aeroporto di Trapani Birgi è decollato un elicottero HH 139B dell’82° centro Csar che ha imbarcato due tecnici del SASS per trasportarli in pochi minuti a Cala Berretta. Qui hanno immobilizzato il ferito e lo hanno imbarcato sull’elicottero con il verricello.
Il giovane è stato poi sbarcato al campo sportivo di Castellamare del Golfo dove c’era già un’autoambulanza del 118 che lo ha trasferito all’ospedale di Alcamo. Sul posto anche i Carabinieri e il personale che ha in gestione il campo sportivo.