Creare spazi di apprendimento collettivo per costruire nuove forme di democrazia/partecipazione/collaborazione, questo è Lurt, il Laboratorio Umano di Rigenerazione Territoriale. Giunto alla sua terza edizione si svolgerà a Riesi (CL) dal 24 al 30 Luglio 2022.
Quest’anno il laboratorio sarà particolarmente “legato” a Trapani con la curatrice Francesca Gammicchia, trapanese da anni operante a Milano per “Talento Umano”, che ha scelto tra i relatori, giornalisti e comunicatori che da Trapani raggiungeranno il cuore della Sicilia. Ne abbiamo parlato con Gianluca Fiusco (anch’egli Trapanese) direttore del Servizio Cristiano-Istituto Valdese che ospita l’evento. Per ascoltare schiaccia Play:
Maggiori dettagli e possibilità di prenotazioni su www.lurt.it
É una esperienza unica per riprendere possesso del tuo tempo, mentre cresci professionalmente e interiormente.
LURT in 2 fasi: progettazione e operatività
Il LURT consiste in sette giorni di laboratori, eventi e convivialità per rigenerare i luoghi e costruire comunità, divisi in 2 fasi:
- la fase progettuale, per il confronto tra tutor e partecipanti, nella rilassante struttura del Servizio Cristiano Istituto Valdese, con camere a disposizione per il pernottamento (incluso nella quota di partecipazione), ampie sale riunioni e immensi spazi verdi.
- la fase operativa di cantiere, per realizzare in tempo reale le idee che scaturiscono durante la prima fase.
In questo modo un bene immobile confiscato, ad esempio alla mafia, o dei vecchi materiali saranno recuperati e rigenerati e il LURT diventerà anche uno spazio che consente la comprensione di professionalità specifiche.
Per chi è la proposta del LURT?
Per chiunque voglia, dai 18 anni in su, studenti universitari, professionisti che vogliono ampliare il loro sguardo sul mondo, interessati a includere nel loro percorso l’altro, l’altra; neolaureate e neolaureati in discipline umane, sociali e tecniche. Da ogni parte d’Italia e non solo.
E’ possibile iscriversi ancora per qualche giorno, come indicato nella sezione “biglietti” più in basso.
É possibile anche partecipare a singoli eventi gratuiti: il cineforum (iscriviti) e il concerto (iscriviti).