L’Associazione sportiva culturale dilettantistica “Astrix”, in collaborazione con l’Associazione Strada del vino Erice DOC presenta – presso il piano terra di Palazzo Cavarretta – cinque mostre che si alterneranno a partire dall’1 luglio fino a settembre.
Ad inaugurare sarà la mostra “Arte in cucina”, un omaggio a Giorgio Carpintieri, artista scomparso due anni fa.
Durante la sua carriera incontra e frequenta da Consolo a Scianna, da Sciascia a Uccello, da Baragli a Sassu, stringendo amicizie che dureranno nel tempo. Negli anni ‘60 continua a studiare alla Scuola Salisburghese di Arti Grafiche da Oskar Kokoscha. Alla fine di quegli anni fa parte, con Silvestrini e Pontiggia, del “gruppo fondatore” dell’Istituto Statale d’Arte di Monza.
Carpintieri definiva sé stesso un artista inquieto, la sua è una continua ricerca nel mondo del fantastico, affrontata attraverso molteplici forme, tecniche e materiali. “ É necessario unire alcune parti conosciute affinché – dichiarava Carpintieri – un’altra realtà prenda forma e messaggio sconosciuto”.
Nella mostra che si inaugurerà venerdì 1 luglio, alle 18:30, viene presentato un “riutilizzo” di una serie di suoi disegni del 2010 dedicati ai suoi ricordi di Sicilia e soprattutto alla gastronomia siciliana, alla quale era molto legato.
Questi lavori vengono qui presentati sotto forma di grembiuli da cucina e tovagliette.
Orari della mostra: da martedì a sabato 10:30 – 13:00; 17:00 – 21:30. Domenica 17:00 – 21:30. Per informazioni contattare il 3518588400.