Nuovi fondi per chi è in difficoltà a causa della pandemia. Sono giorni frenetici al Comune dove, in questi giorni, si aspetta l’assegnazione dell’ultima trance dei fondi riservati ai buoni spesa Regionali, riferimento mesi di febbraio e marzo 2022, stanziati come aiuto alle famiglie a causa della pandemia del Covid.
“Dopo un rallentamento nella gestione delle domande causata anche da una fitta corrispondenza con gli uffici della Regione Siciliana, riusciamo ad erogare un ulteriore sostegno a circa 700 famiglie per un importo complessivo di 340 mila euro di Buoni Spesa spendibili nei supermercati accreditati a suo tempo” dichiarano il sindaco Giacomo Tranchida e l’assessore ai Servizi Sociali Vincenzo Abbruscato.
“Anche con l’essenziale sostegno dei nostri uffici dei Servizi Sociali e facendo valere le nostre evidenti ragioni, si attua un ulteriore aiuto economico alle famiglie conseguenti all’effetto pandemico e secondo i criteri fissati dal decreto assessoriale. Nonostante l’iter lungo e farraginoso siamo soddisfatti per il raggiungimento dell’obiettivo auspicato”.
Lo scorso aprile, infatti, il Comune aveva riaperto i termini per la presentazione delle istanze per la concessione della 5° e della 6° mensilità del beneficio buoni spesa alimentare (mese di riferimento redditi febbraio e marzo 2022). Hanno potuto partecipare i cittadini che hanno presentato istanza per le precedenti mensilità con favorevole accoglimento della stessa; coloro la cui domanda presentata nei precedenti Avvisi Pubblici non è stata accolta, ma le condizioni familiari ed economiche, riguardo a redditi allora dichiarati, sono mutate rispetto la precedente domanda di contributo; e chi non ha precedentemente presentato istanza per il medesimo beneficio.