Sono stati 36 ieri, prima giornata di caldo “africano” con temperature che sfioravano i 40 gradi, gli interventi effettuati dai vigili del fuoco del Comando di Trapani per lo spegnimento di incendi di vegetazione, sterpaglie e alberi in molti comuni del Trapanese.
A Marsala, in contrada Granatello, l’incendio più impegnativo dove si è reso necessario l’intervento dell’elicottero decollato dalla base di Valderice.
Dopo la richiesta del capo della squadra di Marsala, giunta intorno alle ore 17, il direttore delle operazioni di spegnimento dei Vigili del Fuoco, valutata la situazione che vedeva coinvola un’area di almeno 10 ettari e con diversi punti fuoco inaccessibili ai mezzi antincendio terrestri, ne ha richiesto l’invio.
Giunto alle 19.25, l’elicottero è entrato tra in azione riuscendo ad effettuare 10 lanci e a contenere l’avanzare delle fiamme che già minacciavano un ristorante ed altri edifici, per poi – raggiunto l’orario per il rientro – lasciare lo scenario alle 20.10 mentre la squadra di Marsala ha continuato la bonifica.