Dopo la recente visita della Commissione Pesca del Parlamento Europeo a Mazara del Vallo, il sindaco della Città Salvatore Quinci interverrà domani a Bruxelles alla conferenza internazionale del progetto di transizione ecologica del Mediterraneo “Life4Medeca”.
Il Mediterraneo è stato designato come zona SECA (area di controllo delle emissioni di ossidi di zolfo, SOx) e ciò – nelle intenzioni dell’unione Europea – avrà un impatto ambientale e socio-economico positivo su tutta l’area dando il via alla sua Transizione Verde attraverso l’auspicato ripristino dello stato di salute, delle risorse e della biodiversità del Mediterraneo.
Ascolta l’intervista realizzata al sindaco Salvatore Quinci dalla nostra redazione:
“Mazara del Vallo, città di mare e d’incontro tra culture, religioni e popoli – dice il sindaco Quinci – segue con attenzione ciò che la Commissione europea sta sviluppando. Il nostro Comune ha già pronto un progetto, che presenteremo in sede europea, per la raccolta delle plastiche in mare con il coinvolgimento della nostra marineria. In questo senso l’interlocuzione diretta con la Commissione Pesca del Parlamento è stata ed è utilissima per coniugare ambiente con sviluppo economico”.