Tre giorni di stupore, gioia e risate si sono tenuti a San Vito lo Capo da venerdì 17 a domenica 19 giugno in occasione della prima edizione di Naviganti, il buskers festival del borgo della tradizione marinara. Per tre giorni il circo contemporaneo e le arti di strada hanno invaso il borgo marinaro di San Vito. Un evento fortemente voluto dall’amministrazione locale, organizzato dall’associazione Cantiere7 e con la direzione artistica di Riccardo Strano.
Con un pubblico abbastanza numeroso e partecipativo, in tantissimi si sono lasciati trasportare dalla magia degli spettacoli che si sono susseguiti in cinque piazze del centro. Un ottimo trampolino di lancio per l’avvenire, per far diventare questo festival un appuntamento fisso delle estati sanvitesi. Una kermesse che tra equilibrismi, acrobazie, giocoleria e circo contemporaneo si è sposata perfettamente con il contesto naturale e storico di quella parte di Sicilia.
“E’ stata una scommessa vinta. Il sogno e l’obiettivo di questa amministrazione era quello di trasformare alcune piazze del nostro borgo in veri e propri teatri a cielo aperto. – dichiarano il sindaco Giuseppe Peraino e l’assessore al turismo Nino Ciulla -. Il direttore artistico Riccardo Strano e Sheila Melosu presidente dell’associazione Cantiere7 ci hanno dato modo di realizzare questo sogno. Ringrazio tutti loro perché sono l’anima, insieme al Comune, e in sinergia abbiamo raggiunto l’obiettivo. Quindi per noi questo successo, è il lancio verso la prossima edizione”.