Due giornate dedicate alle azioni di tutela e valorizzazione dell’asino pantesco: sabato 25 e domenica 26 giugno verrà presentato il progetto “Pantelleria Asinabile” volto alla sensibilizzazione e alla formazione della comunità seguendo percorsi educativi e di avvicinamento a queste creature.
Il progetto, frutto di una collaborazione fra l’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria e l’Associazione Lento Vagare, verrà presentato sabato 25 giugno presso il Centro Visite e Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo, poi, a seguire, un momento formativo a cura di Massimo Montanari, responsabile dell’Asineria didattica “Asini di Reggio Emilia”.
Domenica 26 giugno, inoltre, si proseguirà con un percorso di trekking in compagnia degli asini organizzato dall’Associazione Lento Vagare che partirà dal Centro Visite e Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo per arrivare presso il Rifugio di Gelfiser, dove si terrà il laboratorio “L’asino un vulcano di coccole” attività di relazione e contatto attraverso il gioco “Cocco l’asino” con Massimo Montanari.
In alternativa si può raggiungere il Rifugio di Gelfiser parcheggiando l’auto a Sibà, e seguendo il percorso lungo i Sentieri CAI 972C – 972 (circa 500m). Sarà possibile inviare le adesioni di partecipazione al trekking in compagnia degli asini entro venerdì 24 giugno ore 18:00 tramite un messaggio Whatsapp al 320 4778353.