Piazza Falcone e Borsellino di Alcamo è pronta ad accogliere un’area fitness inclusiva, composta da attrezzi con resistenza bio meccanica, circuito calisthenics e arrampicata per bambini. Si attendono – nei giorni a venire – ulteriori opere di completamento per poter inaugurare ufficialmente il parco attrezzato.
“Si tratta di uno spazio completo che permette a chiunque di potersi allenare all’area aperta secondo le proprie esigenze – dichiara l’assessore allo Sport e agli impianti sportivi Gaspare Benenati -. Sono state installate attrezzature che permettono di allenare ogni parte del corpo: circuito chalistenics, una bench press, una arms machine, una shoulder press, una vertical traction, una ellittica e due attrezzi destinati all’allenamento per diversamente abili. Ogni macchinario – continua l’Assessore – ha una targhetta col QR code che apre una pagina web dove vengono indicate le informazioni sull’attrezzo, i muscoli coinvolti nell’esercizio e le modalità di esecuzione”.
“Gli attrezzi sono in acciaio zincato, completamene Eco-Friendly, garantiti per un’esposizione all’esterno. L’area è sottoposta a video sorveglianza e si auspica che il senso civico dei cittadini possa contribuire alla custodia e salvaguardia dello spazio attrezzato che rappresenta un bene per la collettività. Ed infine – conclude l’assessore – un ringraziamento agli uffici della Direzione 4 Opere Pubbliche e servizi Manutentivi per il lavoro svolto”.
“Abbiamo realizzato quest’area attrezzata all’aperto che tanti sportivi ci avevano richiesto – afferma il sindaco Domenico Surdi – e che siamo certi sarà un punto di riferimento dove tutti potranno recarsi per fare attività fisica e prendersi cura di se stessi e del proprio benessere psicofisico. Siamo contenti anche perché la struttura rappresenta uno strumento di riqualificazione sociale per la piazza che è dedicata Falcone e Borsellino, simbolo di legalità.”