martedì, Novembre 5, 2024

Un “Solstizio” da non perdere: domenica 19 giugno all’isola Santa Maria dello Stagnone [AUDIO]

Con Giacomo Frazzitta, uno dei fondatori del MAC, il Movimento Artistico Culturale di Marsala, in questa intervista rilasciata a Trapanisì.it, abbiamo parlato della serata d’apertura della rassegna 2022 ‘A Scurata che si terrà domenica 19 giugno sull’isola Santa Maria: “Solstizio d’estate: Cunti e Canti alla scoperta della luce”. Per ascoltare schiaccia PLAY:

Appuntamento il 19 giugno, dalle ore 16,30 alle 18,30 con partenza dall’imbarcadero “Gallo”. Dalle 19 l’isola accoglierà musica e teatro.
Sarà l’isola di Santa Maria, quella meno nota, che tanto ha stimolato la curiosità e la fantasia di chi la ammira dalla terra ferma, ad accogliere il “Solstizio d’estate: Cunti e Canti alla scoperta della luce”. Il 19 giugno, con partenza dalle ore 16,30 alle 18,30 dall’imbarcadero “Gallo” (antistante l’isola) questa terra verde e profumata sarà location e protagonista di un evento che segna il trionfo della luce e costituisce una “porta d’ingresso” alla rassegna “a Scurata 2022” che prenderà il via il 22 luglio.
Evento organizzato dal Movimento artistico culturale Città di Marsala – MAC –  i “Cunti e Canti” narreranno di “isole scoperte e mai ritrovate, altre emerse dal mare e affondate, storie tra fantasia e realtà, che hanno stimolato i nostri sogni e poi Lei, l’isola di Santa Maria, La misteriosa”.
Lo spettacolo inizierà ancor prima di approdare sull’isola: all’imbarcadero Andrea Russo e Piero Pellegrino accoglieranno con musiche nuove ed antiche tutti gli intervenuti.
Alle ore 19, 00, nello spazio tra la storica villa e la pineta che finora tutti hanno ammirato dalla terra ferma, prenderà il via uno spettacolo che racconterà la struggente natura di quest’isola che più di tutte le altre della riserva naturale dello Stagnone è MISTERIOSA, che si erge nel cuore della laguna e porta la sua femminile santità già nel nome: Santa Maria
Ad aprire l’evento sarà il concerto de “I MUSICANTI” di Gregorio Caimi dal titolo “Arvuli ammenzu u mari”, che per questa speciale location di arricchisce di due artisti: Irene Sciacca e Nino Errera. La giovane e talentuosa cantante sarà la voce delle sonorità world, colorando di freschezza le note e le parole che avranno come tema fondante i quattro elementi naturali, con un posto di rilievo per il nostro vento: lo scirocco che unisce l’Africa e la Sicilia e porta con sé storie, sogni e umori. Nino Errera, noto e versatile percussionista che ha calcato diversi palcoscenici internazionali, sarà il “battito” del cuore della laguna. “Suonerò diversi strumenti a percussione provenienti da più parti del Mediterraneo. Solitamente io suono mie composizioni, ma stavolta sono molto felice di interpretare i colori de I Musicanti, anche perché i loro colori sono anche i miei”. Una interpretazione nuova e arricchita da suoni di sabbia e mare, di sale e di tradizioni che sono altre rispetto alle nostre, ma che con le nostre si incontrano virtuosamente.
A chiudere il concerto sarà la Corale dell’associazione Carpe Diem diretta da Fabio Gandolfo con un omaggio speciale a Franco Battiato. 
Immancabile lo spazio teatrale, l’evento sarà arricchito da due monologhi rispettivamente di Vito Scarpitta e di Giacomo Frazzitta.
“Parliamo di Sicilia – spiega Vito Scarpitta  –. Partiremo parlando dei quattro elementi naturali: fuoco, aria, acqua e terra che sono il tema dell’intero evento e da questo svilupperemo il nostro spettacolo introducendo di volta in volta un elemento avendo sempre come punto focale la Sicilia”.
E poi sarà svelata “Santa Maria”. “La storia, incredibile, ma sconosciuta ai molti, sull’isola di Santa Maria e sull’origine del suo nome – afferma Giacomo Frazzitta – sarà il tema della mia narrazione in forma di cunto e consentirà a tutti di svelarne il mistero”.
A conclusione tutti gli artisti presenti canteranno insieme “Sicily” di Pino Daniele.
Ebbene l’evento che abbraccia il pomeriggio e giunge al tramonto costituisce un viaggio intimista ed emotivo alla scoperta dell’estate che verrà. Un tributo alla luce necessaria, specie in questo tempo oscuro e un’occasione di ricongiungere il presente ai mistici ed eterni temi della Rinascita e del mistero.
 “L’isola di Santa Maria – aggiunge il presidente del MAC Salvatore Sinatra – , al centro della laguna dello Stagnone, è non solo la splendida location dove si potrà assistere ai cunti e canti, domenica 19 giugno, ma è essa stessa protagonista di quei “cunti”. Uno spettacolo unico, dove il racconto che unisce la storia alla leggenda, svelerà ai marsalesi i misteri di una porzione del nostro territorio magica ed unica. Il tutto contornato da musiche che richiamano i profumi della nostra terra”.
L’evento prevede anche un light dinner con i vini delle Cantine Pellegrino, main sponsor della Rassegna “’a Scurata Memorial Enrico Russo”. Kemesse che prenderà il via il 22 luglio e che conta sul patrocinio del Comune di Marsala e dell’Assemblea regionale siciliana.
Biglietti presso la Salina Genna e “I Viaggi dello Stagnone”. Posto unico € 25,00 + dp compreso trasporto sull’isola.

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
La Lazio batte il Cagliari e raggiunge Atalanta e FiorentinaBiancocelesti faticano ma vincono 2-1 contro i sardi che chiudono in 9
L’Empoli batte 1-0 il Como, decide PellegriContinua la crisi dei lariani: un punto nelle ultime cinque gare.
Motta “Serve continuità, affronteremo Lille con grande rispetto”Il tecnico bianconero alla vigilia della sfida di Champions "Dobbiamo essere concentrati"
Il Tribunale di Catania annulla trattenimento di un migrante “Egitto non sicuro”CATANIA (ITALPRESS) – Il Tribunale di Catania non ha convalidato il trattenimento disposto dal questore di Ragusa di un migrante arrivato dall’Egitto, che a Pozzallo ha chiesto lo status di rifugiato.In Egitto, secondo il presidente della sezione Immigrazione del Tribunale di Catania, Massimo Escher, che non ha convalidato il trattenimento, vi sono “gravi violazioni dei […]
EICMA, in mostra 36 moto iconiche per i 110 anni dell’EsposizioneMILANO (ITALPRESS) – Trentasei motociclette per celebrare i 110 anni di storia di EICMA, l’Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori che si apre a Rho Fiera (Mi) il 7 novembre 2024. Con la mostra “EICMA: 110 anni di design a due ruote”, aperta dal 7 al 10 novembre, il visitatore potrà compiere un viaggio fra […]
Italiano “Con Monaco non è gara abbordabile”Il tecnico del Bologna in conferenza stampa: "Ora serve qualcosa in piu' e domani dobbiamo farlo"

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Con Barilla Al Bronzo la scarpetta diventa un gesto gourmetMILANO (ITALRESS) – Riscoprire il gusto autentico fino all’ultimo boccone: la scarpetta è un gesto tutto italiano che racconta convivialità e amore per la buona cucina. Un rito antico che incarna la cultura culinaria del Belpaese in tutto il mondo e che testimonia la capacità di godersi il piacere del gusto fino alla fine.L’amore degli […]
Manifatture Sigaro Toscano lancia “Terre”, omaggio alle radici italianeROMA (ITALPRESS) – Per oltre due secoli il sigaro Toscano ha saputo farsi riconoscere in tutto il mondo come sinonimo di eccellenza e di tradizione Made in Italy. E proprio per celebrare la maestria della filiera italiana del tabacco, Manifatture Sigaro Toscano ha creato Terre. Disponibile da oggi, questo nuovo prodotto celebra l’anima italiana e […]
Mattarella “L’Italia difende il diritto internazionale umanitario”ROMA (ITALPRESS) – “Il 4 novembre celebra l’Unità Nazionale e onora le Forze Armate, le cui imprese hanno contribuito a fare dell’Italia una Nazione indipendente, libera, ispirata a valori democratici e di pace. Una data che evoca avvenimenti lontani, guerre e combattimenti sanguinosi che portarono devastazioni e ferite nella società del tempo”. Lo scrive il […]
Gasperini “Atalanta non si nasconde, cresciuti con coppe”Il tecnico nerazzurro: "Daniel Maldini a gennaio? E' la tipologia di giocatore che cerchiamo"
Meloni “Grazie Forze Armate, fedeli alle istituzioni”ROMA (ITALPRESS) – “Nella solenne ricorrenza della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate rendiamo omaggio a tutti coloro che, con coraggio e amor di Patria, sacrificarono la vita per un’Italia libera e unita. La nostra libertà la dobbiamo anche a loro e nella loro memoria, spingendo lo sguardo della mente agli anni dolorosi che […]
Crosetto “Forze Armate custodi instancabili di pace e libertà”ROMA (ITALPRESS) – “”Siamo l’Italia”. Celebriamo oggi la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, un’occasione per riflettere sul legame profondo che esiste tra il popolo italiano e le sue Forze Armate, custodi instancabili di pace e libertà. Questi valori, pilastri della nostra democrazia, non devono mai essere dati per scontati, e Voi, donne e […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re