Nell’ambito dei controlli straordinari del territorio, coordinati dal Reparto Carabinieri Parco Nazionale Aspromonte di Reggio Calabria, i Carabinieri Forestali in servizio a Pantelleria notavano un drone che sorvolava il lago Specchio di Venere di Pantelleria, Sito di Iteresse Comunitario e zona Parco di massima tutela, dove sono vietate una serie di attività umane per il disturbo che possono arrecare all’avifauna stanziale e migratoria, specie nei loro periodi di riproduzione e nidificazione.
I militari hanno rintracciato l’autore del sorvolo, un videomaker palermitano non è stato in grado di esibire i documenti autorizzativi richiesti. È stato, così, denunciato per aver pilotato il velivolo in area protetta senza il permesso delle autorità preposte.
L’utilizzo dei droni è sempre più diffuso tra gli appassionati del settore, che devono tenere conto, però, dei divieti imposti dalle norme, tra le quali quella che vieta il sorvolo di siti di particolare rilevanza naturalistica, dove la presenza di droni nello spazio aereo può rappresentare un concreto elemento di disturbo per quelle specie che il Parco si prefigge di proteggere.