Sarà consegnato domani, 1 giugno, alle ore 16 nell’area nord del Campo Mokarta (attigua all’Istituto G.Pagoto) il progetto “Un albero per ogni Socio” dei club Rotary dell’Area Drepanum.
Oltre alla sindaca Daniela Toscano e all’assessore con delega all’ambiente e verde pubblico Vincenzo Giuseppe Di Marco, per il Rotary ci saranno il delegato di Area di Progetto, Tommaso Masanelli, e Mimmo Strazzera, presidente del Rotary Club Trapani-Erice che ha fatto da “capofila” al progetto, oltre ai presidenti dei Rotary Club di Trapani, Marsala, Castelvetrano-Valle del Belice, Alcamo, Mazara del Vallo, Salemi, Trapani Birgi Mozia, Pantelleria, Partanna, dei presidenti Rotaract Club di Trapani, Marsala, Trapani-Erice, Partanna e dei presidenti Interact di Trapani, Trapani-Erice, Trapani Birgi Mozia e Partanna.
Saranno presenti alla manifestazione per l’occasione, il governatore del Distretto Rotary International 2110 Sicilia-Malta, Gaetano De Bernardis, il segretario Distrettuale, Sergio Malizia, insieme ad altre Autorità Rotariane ed Autorità civili e militari.
L’iniziativa ha consentito la rinaturazione di un’area comunale, in località Mokarta, con la piantumazione di circa 400 specie vegetali endemiche e tipiche della zona mediterranea, corrispondenti al numero degli iscritti dell’area Drepanum del Rotary, Rotaract ed Interact, grazie alla progettualità dell’architetto paesaggista, Pietro Pedone del Comune di Erice.
Il Rotary International Distretto 2110 Area Drepanum ha fornito le piante ed ha contribuito a piantumarle tramite propri soci volontari e Aziende del territorio, tra le quali la Società Agricola Vivai Trapani S.r.l, di Marsala, la ditta Pietro Basirico di Paceco che hanno messo a disposizione professionalità e mezzi per le opere di bonifica. Il Comune di Erice ha messo a disposizione l’area designata del Campo Mokarta e quella attigua in direzione nord, entrambe proprietà comunali, impegnandosi alla cura delle piante.