La provincia di Trapani non smette di essere scelta come set e continua ad affascinare attori e registi: dopo “Makari” e “Indiana Jones” arriva a Marsala la troupe del film “Io Capitano” di Matteo Garrone. Il regista dirigerà il cast impegnato per le riprese nell’area aeroportuale fino al prossimo 25 maggio.
“Io Capitano” racconta di due giovani ragazzi che dal Senegal decide di raggiungere l’Europa a bordo di un peschereccio. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, i pericoli del mare e le ambiguità dell’essere umano, dove i sogni e le speranze dei protagonisti si trasformano in una lotta per la sopravvivenza, calpestando il loro diritto a viaggiare come fanno tutti i coetanei occidentali. La pellicola è, ancora, un’occasione di promozione del territorio, soddisfatta grazie al Protocollo d’Intesa sottoscritto lo scorso anno tra il Comune e la Filming to West Sicily.
“Le positive ricadute sul territorio sono evidenti, trattandosi di produzioni di alto profilo e con un regista di fama internazionale – affermano il sindaco Massimo Grillo e l’assessore Oreste Alagna -. Così come concordato, stiamo infatti agevolando quanto di competenza del Comune per la realizzazione delle riprese cinematografiche che, in questo caso, affrontano un tema attualissimo e che ci riguarda da vicino”. Da notare, come afferma Ivan Ferrandes – presidente della Filming to West Sicily – che “le uniche riprese italiane si stanno svolgendo a Marsala”.