Domani, 12 maggio, si celebrerà la giornata mondiale della fibromialgia, e anche quest’anno la Città di Castellammare del Golfo aderisce all’iniziativa promossa dall’AISF, Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ODV, illuminando di viola il Castello della città, per sensibilizzare i cittadini su questa patologia ancora poco nota.
L’iniziativa invita ad illuminare di viola, colore simbolo della malattia, monumenti e sedi delle istituzioni per “accendere un faro” sulla fibromialgia, sindrome dolorosa e invalidante che in Italia non è ancora riconosciuta e che colpisce circa 3 milioni di persone, il 90% dei casi donne. Sabato 14 maggio alle 17:30 sarà, inoltre, inaugurata una panchina viola dipinta dai volontari dell’associazione nella villa comunale Regina Margherita.
“Anche quest’anno abbiamo aderito all’iniziativa per sensibilizzare su questa patologia ancora poco nota e che merita attenzione. Oltre all’illuminazione simbolica del castello – sottolineano il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore ai Servizi Sociali Emanuela Scuto – una panchina della villa comunale Margherita è stata colorata di viola dai volontari quale testimonianza duratura di questa patologia purtroppo ancora invisibile”.