Denunciato a piede libero per detenzione abusiva di armi dai Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Marsala, a conclusione di una mirata attività di indagine svolta con il supporto dei colleghi del Nucleo Cinofili di Palermo, un pregiudicato di 55 anni.
L’uomo, attualmente sottoposto alla misura degli arresti domiciliari con il applicazione del braccialetto elettronico per precedenti reati contro la persona, in materia di stupefacenti e per detenzione illegale di armi e munizioni, aveva il permesso di uscire giornalmente per lavorare nel negozio di elettrodomestici di cui è titolare.
I Carabinieri, sospettando che il 55enne continuasse a detenere illegalmente armi, hanno eseguito una minuziosa perquisizione dell’attività commerciale.
In questo contesto, Vera, una femmina di pastore tedesco appositamente addestrata per la ricerca di armi ed esplosivi, ha dato precise indicazioni su dove concentrare le ricerche sedendosi di fronte un armadio metallico collocato in uno stanzino. Infatti, all’interno è stata trovata una scatola di pezzi di ricambio usati con 12 cartucce calibro 9×21 di diverse marche, illecitamente detenute.