Anche quest’anno, il Circolo Filatelico e Numismatico “N. Rinaudo – B.Gucciardi” di Trapani, in occasione della Settimana Santa, ha allestito un’esposizione di filatelia intitolata “Pasqua 2022”, che si terrà sabato 16 aprile 2022 nella sala ex telegrammi del Palazzo delle Poste di piazza Vittorio Veneto. La rassegna che si svolge annualmente da diciotto anni, presenta – in occasione delle festività pasquali – collezioni tematiche, cartoline sulla Passione di Cristo, annulli della Processione.
La mattina del 16 aprile dalle 9:00 alle 13:30, sarà operativo un ufficio postale fornito di un annullo speciale sui Misteri: il diciannovesimo gruppo “Gesù nell’urna” appartenente al ceto dei Pastai tratto da un originale bozzetto della pittrice professoressa Maria Giovanna Cammarasana. Ai visitatori della mostra, sarà distribuita una cartolina tratta da un acquerello della pittrice che si richiama al soggetto dell’ annullo.
Il Mistero “Gesù nell’urna” è il penultimo della tradizionale processione e rappresenta il Cristo morto adagiato dentro un’urna di legno e vetro. L’opera dal punto di vista artistico non presenta particolare pregio ma ha una forte rilevanza devozionale. Per coloro che desiderano acquistare la cartolina annullata possono rivolgersi all’indirizzo mail cfn.trapani@gmail.com, o allo sportello filatelico Poste Centrali – Trapani.