L’Istituto Superiore “I. e V. Florio” di Erice sarà presente dal 10 al 13 aprile al Vinitaly di Verona, il salone internazionale dei vini e distillati giunto alla 54° edizione. Quattro giorni di grandi eventi, degustazioni tecniche, prestigiose verticali, walk around tasting, aree tematiche e focus sui principali mercati.
Gli studenti prenderanno parte all’evento dopo un percorso approfondito che è stata una vera e propria fase propedeutica alla full immersion di Verona: il corso Ais e le certificazioni legate al mondo del sommelier, il partenariato con Assovini Sicilia e la collaborazione delle cantine del territorio, per le attività di orientamento legate all’enoturismo.
“La partecipazione della nostra scuola – dice la dirigente Scolastica, Pina Mandina – è l’esito finale del grande impegno profuso nella formazione delle professioni del vino: dal corso Ais, iniziato già da qualche anno e che si rinnova nei suoi tre livelli, alla collaborazione con l’Associazione Donne del vino, per la promozione del progetto “D-Vino”, legato al corso turistico, enogastronomico e di sala e vendita, alla collaborazione con Assovini Sicilia su alcuni eventi”.
“E, non ultimo, quello di fine aprile, ‘Sicilia en Primeur’, che è l’evento più importante ideato e organizzato da “Assovini Sicilia” sin dal 2004 – conclude Mandina -, una manifestazione annuale itinerante dove si alternano degustazioni, tour, masterclass, convegni, che vedono protagonisti i produttori e soci di “Assovini Sicilia” insieme alla stampa nazionale ed internazionale. E poi la collaborazione con le cantine del territorio, con visite aziendali e percorsi di approfondimento del turismo enologico”.