Entra nel vivo il progetto di turismo eno-gastronomico Travel&Taste Elimos. Si inizia domani, 21 marzo, ad Erice con il primo seminario dedicato agli operatori del Food&Beverage, ristoranti ma anche imprese di ospitalità, che grazie al progetto vogliono puntare sui prodotti a KM 0.
L’incontro, dal titolo “Emozionare e stupire al ristorante”, sarà tenuto da Gianni Bellagamba, imprenditore turistico e presidente del Consorzio All Inclusive Hotel Italia, affiancato dallo chef Marco Rama.
L’evento rappresenterà un’occasione formativa importante per gli operatori del territorio del Gal Elimos, i quali potranno condividere esperienze, scoprire modi nuovi e creativi di operare nel campo dell’ospitalità e della ristorazione e soprattutto riflettere e ragionare sull’importanza di fare rete, confrontandosi con un collega di successo, marchigiano innamorato della Sicilia.
Dal 28 al 30 marzo, a Trapani, invece, si svolgerà una tre giorni di full immersion con Martina Manescalchi, consulente Teamwork, una delle massime esperte di comunicazione del food e della ristorazione in Italia. In questo caso, si parlerà de “Il prodotto locale come leva di vendita. Tecniche e strumenti di marketing del Food&Beverage”. Gli argomenti trattati saranno tanti: dal menu come strumento di vendita, allo storytelling, dal visual merchandising all’importanza dei social, mettendo sempre al centro di tutto i sani prodotti del comparto agro alimentare dei comuni del trapanese.
I due incontri tecnici sono realizzati dal Gal Elimos in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Erice e con il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale – Sicindustria Trapani.
I seminari potranno essere seguiti sia in presenza (ma solo per un numero ristretto di partecipanti e solo su prenotazione) oppure online. La partecipazione è gratuita ma aperta esclusivamente agli operatori che si iscriveranno al progetto compilando l’apposito modulo che si trova sul sito web www.traveltaste.it.
Travel&Taste Elimos è una iniziativa, promossa da un gruppo di cooperazione di produttori locali capitanati dalla società agricola Natura Amica, finanziata dall’omonimo GAL a valere sulla sottomisura 16.3 del PSR Sicilia 2014- 2020.