Patrick Zaki e Giulio Regeni sono cittadini onorari di Trapani. Questo è quello che è emerso durante l’ultimo Consiglio comunale che ha votato i due punti all’ordine del giorno. Un appoggio unanime dell’aula.
“Il Consiglio comunale ha votato favorevolmente per la cittadinanza onoraria allo studente Patrick Zaki e alla memoria di Giulio Regeni – afferma il presidente del Consiglio Giuseppe Guaiana -, con l’aula che ha votata in modo compatto. Entrambe le tragedie, infatti, riguardano due studenti e in entrambi i casi il governo egiziano non è stato capace di fornire una spiegazione plausibile di ciò che sia successo”.
Patrick Zaki è stato scarcerato tre mesi fa dopo le forti proteste portate avanti da Amnesty International Italia che nei 22 mesi della sua detenzione non gli ha fatto mai mancare il suo sostegno e la sua solidarietà. Giulio Regeni, invece, è stato assassinato sei anni fa in Egitto. Della sua scomparsa si sa pochissimo: a Roma è partito il processo ai presunti sequestratori e assassini.