Approvato dall’Assemblea dei Sindaci del Libero Consorzio Comunale di Trapani, convocata dal commissario straordinario Raimondo Cerami, il nuovo Statuto dell’Ente di area vasta.
Nella seduta sono stati approvati sia alcuni emendamenti al testo originario dello Statuto che erano stati presentati nella precedente seduta dello scorso 17 febbraio, sia due nuovi emendamenti che hanno ricevuto il parere favorevole del Segretario generale dell’Ente.
Le modifiche, votate in aula all’unanimità, hanno riguardato l’articolo 8, sulla Consulta degli immigrati, e l’articolo 22 sulla Parità di genere che è stato emendato prevedendo l’istituzione della Commissione Pari Opportunità.
Approvato lo Statuto, l’Assemblea dei Sindaci sarà presto chiamata a lavorare per la proposta di regolamento sul proprio funzionamento che dovrà essere approvato a maggioranza assoluta.
Cerami ha chiuso i lavori della seduta con l’auspicio che la nuova forma assembleare e la collaborazione già esistente con i Sindaci del territorio consentano di affrontare al meglio le nuove sfide imposte dalle opportunità dei finanziamenti offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).