La Sicilia giocherà un ruolo chiave nella transizione energetica in corso nel nostro Paese grazie a investimenti che contribuiranno a raggiungere i target di decarbonizzazione fissati dal nostro governo e dall’Europa.
I temi legati a questo importante processo sono stati oggetto dell’incontro svoltosi ieri tra il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e l’amministratore delegato di Terna Stefano Donnarumma. Era presente anche l’assessora regionale all’Energia Daniela Baglieri.
La società prevede di investire nell’Isola circa 3,5 miliardi di euro nei prossimi dieci anni per ammodernare e rendere più efficiente il sistema elettrico locale, caratterizzato oggi da una forte presenza di fonti rinnovabili non programmate e da una rete che necessita di essere rinforzata.
Tra gli interventi pianificati da Terna c’è il Tyrrhenian Link, il collegamento sottomarino che unirà la Sicilia alla Campania e alla Sardegna per garantire maggiore stabilità e sicurezza della rete elettrica siciliana, permettendo nuova capacità di generazione rinnovabile a fronte della dismissione degli impianti a carbone.
Gli altri principali interventi previsti riguardano l’interconnessione sottomarina tra Italia e Tunisia che coinvolgerà la provincia di Trapani, l’elettrodotto “Chiaramonte Gulfi-Ciminna” tra Ragusa e Palermo e il collegamento “Paternò-Pantano-Priolo” tra Catania e Siracusa.
Nell’incontro si è discusso anche dell’elettrificazione delle isole minori della Sicilia e dell’importanza della loro autosufficienza energetica. In particolare, Terna prevede di collegare alla rete elettrica nazionale l’isola di Favignana che, al momento, è alimentata quasi esclusivamente da energia prodotta da combustibile fossile. Ciò consentirà di incrementare affidabilità, qualità e continuità del servizio elettrico dell’isola anche in considerazione dei flussi turistici nella stagione estiva.
L’incontro è stato anche l’occasione per avviare un percorso di collaborazione tra Terna e la Regione per la condivisione di informazioni e dati rilevanti relativi allo sviluppo delle energie rinnovabili in Sicilia. Nello specifico, Terna provvederà a informare la Regione sulle richieste di connessione alla rete ricevute mentre quest’ultima si impegnerà a tenere aggiornata l’azienda sull’andamento degli iter autorizzativi di questi interventi.