Si avvicina il 30° anniversario delle stragi di mafia, e l’Amministrazione comunale di Marsala ha delineato un vero e proprio percorso di legalità per onorare la memoria dei giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e degli agenti che li proteggevano, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli e Walter Eddie Cosina.
Tutti gli appuntamenti avranno come filo conduttore la legalità e il senso di comunità, quali valori per far crescere la coscienza civica e dare buoni esempi alle giovani generazioni. Tra gli eventi in programma, in cui saranno coinvolti istituzioni, cittadini, scuole e associazioni di volontariato, il conferimento della “Cittadinanza Onoraria al giudice Giovanni Falcone” – proposta, questa, d’iniziativa consiliare – lo spettacolo del Gen Rosso “Forti senza Violenza”, la realizzazione del “Murales della Legalità”, l’inaugurazione del “Parco Giochi Silvio Mirarchi”, l’esposizione museale “I Giusti di Sicilia” e la rassegna “Il Mare Colore dei Libri” che dedicherà un’apposita sessione alla legalità.
Frutto di proficui colloqui tra il sindaco Massimo Grillo e il questore di Trapani, Salvatore La Rosa, altre due significative iniziative istituzionali apriranno gli eventi commemorativi per il Trentennale delle stragi di mafia del ’92. Il prossimo 8 marzo che, volutamente, coincide con la “Giornata Internazionale della Donna” alle ore 17:00 avverrà l’intitolazione di una via a Emanuela Loi: all’agente di polizia che perse la vita nell’eccidio di via D’Amelio, infatti, sarà dedicato il tratto di strada di via Verdi in cui ha sede il Commissariato della Polizia di Stato.
Nella stessa serata dell’8 marzo, al Teatro Impero – alle ore 21:00 -, si terrà il concerto della storica banda musicale della Polizia di Stato. Costituita nel 1928, il complesso musicale vanta nel suo organico, oltre a fiati e percussioni, il pianoforte e la chitarra. Il vasto repertorio, considerato tra i più completi e rappresentativi, annovera pagine di autori classici accanto a composizioni originali per Orchestra di fiati di autori moderni e contemporanei quali Hindemith, Schonberg, Holst, Barnes, Reed, Sparke, insieme a una spiccata sensibilità per i capolavori della letteratura sinfonico-corale.
Al Teatro Impero, gli oltre sessanta musicisti saranno diretti dal Maestro Maurizio Billi, figura di riferimento nel panorama internazionale delle Orchestre di fiati. Sul palcoscenico il soprano Liliana Aiera e il tenore Aldo Caputo. La serata, a ingresso libero e nel rispetto delle norme anticovid, sarà condotta da Salvo La Rosa.