Il Comune di Alcamo, nell’ambito del programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Tunisia, è beneficiario di un contributo UE per il progetto “Co. Art, Les boutiques de l’artisans du futur. Construisons artisans digital”.
L’obiettivo del progetto è quello di rinnovare il settore artigianale attraverso laboratori – atelier creativi – attrezzati per attività di formazione e incubazione di idee progettuali a sostegno delle PMI o/e degli artigiani, puntando alla creatività, la cooperazione delle persone e mettendo insieme abilità artigianali con abilità industriali, le competenze di tecnici e manager con quelle di tecnici e artigiani.
Al riguardo è stato pubblicato l’avviso del consorzio ARCA per creare nuove imprese artigianali attraverso la valorizzazione di dieci idee progettuali innovative selezionate in un’ottica di parità di genere e presentate da giovani, donne, artigiani e gruppi informali, per un percorso di formazione imprenditoriale, coaching e di incubazione di impresa/accompagnamento nel settore artigianale finalizzata alla creazione e all’insediamento di start-up di innovazione nel settore delle PMI e Artigianale sul territorio.
Possono presentare domanda di partecipazione: tutti i cittadini, residenti o domiciliati nella
regione Sicilia, gruppi informali i cui referenti siano residenti o domiciliati nella regione Sicilia imprese artigiane, PMI, startup con sede legale in Sicilia.
La domanda dovrà pervenire esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo:
info@consorzioarca.it entro il 21 marzo 2022 pena inammissibilità della medesima e dovrà
obbligatoriamente avere per oggetto la dicitura: “Avviso pubblico rivolto ai giovani, donne, aspiranti artigiani, PMI e startups per la selezione di n°10 idee progettuali innovative nell’ambito del progetto”.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del Consorzio Arca.