Le proteste non si sono fermate. Per tutta la giornata di ieri le famiglie e i lavoratori sono scesi in piazza sulla mancata assistenza all’igiene personale dovuta agli studenti con disabilità gravi e gravissime. Ieri pomeriggio nuovo vertice in prefettura con la deputata all’ARS Eleonora Lo Curto e il senatore Vincenzo Maurizio Santangelo che hanno aspramente criticato Tranchida, sottolineando anche – come emerge dalla risposta del ministro dell’Istruzione a seguito della interrogazione parlamentare da parte dello stesso Santangelo – dica il contrario rispetto quanto sostenuto da Tranchida e invitando i genitori a denunciare il sindaco alle autorità.
Le parole raccolte in diretta sono durissime e sono rivolte principalmente al primo cittadino. Oltre ad una questione etica, Santangelo prova ad analizzare il problema. “Se c’è una mancanza di soldi, che Tranchida lo dica apertamente e lotteremo per farli ottenere. Diversamente attivi il servizio”.
Guarda il video in diretta realizzato dalla redazione di Trapanisi.it.
https://www.facebook.com/TrapaniSi/videos/1090396738192983/?__cft__[0]=AZXAVEkONp5V3KDjwGOFzwLWlg7VKyWn6NCCKmX7RALBNNJP5T4hJ9-3COvYmeV99C5T6YApgeAmG8ntASVOwhW400-t1UuJIjjAxhnphE8J7LkKfkn-CIaMX8QusbEzDNuAXQ5El8TpNWdEZgLTtzMWHL1951F2pL-bj4KMd8IwWng9-YWSmeLUoTDZ_RsoUl8&__tn__=%2CO%2CP-R
Nella mattinata, invece, protagonista il sindacato SGB e i genitori. “Il servizio è ripartito in tutta la Sicilia, a Trapani no. Perché?”, afferma Giovanni Oliva, rappresentante di Sindacato Generale di Base. Il sindacalista e i genitori sono stati ricevuti dal primo cittadino Giacomo Tranchida e dal prefetto Filippina Cocuzza.
https://www.facebook.com/TrapaniSi/videos/281058614148711/?__cft__[0]=AZX7F2gPSmi2MChAGlQdOOrZTUVT2ezPBQYGY6sLVG-qkWut9SZjFnDMMmA5esPuagwOZs8tRfSkCtNk1K2EJnhjbaIF8qlZFvCcYam-28-sAL8nHDPa4f4NyQoe8e0yPsr0SvWl1DJx2NyrOsM90Qqsj5kRWbkJGIl9qPOKdGnXX4hXdD8ckG7ctECXWCHCT30&__tn__=%2CO%2CP-R
“Non è emersa ad oggi alcuna novità di rilievo legislativo e ne consegue dunque che il servizio rimane in capo allo Stato per tramite delle scuole, come sottolineato anche dal TAR di Catania e dal CGA regionale” ha affermato il sindaco. “Mi dispiace che da diverse parti politiche avverse alla mia amministrazione – dichiara Tranchida – in maniera vergognosa si strumentalizzi il disagio delle famiglie dei disabili gravi con l’intento di schiacciare l’occhio ai disoccupati precari del settore in vista delle prossime elezioni regionali e nazionali. Anche tanto meriterebbe l’attenzione dell’autorità giudiziaria anche ai fini dell’intentato clientelare voto” aveva dichiarato il primo cittadino di Trapani prima delle dichiarazioni di Lo Curto e Santangalo. Il sindaco, contattato dalla redazione di Trapanisi.it, risponderà alle loro accuse in un secondo momento.