È stato finalmente appaltato il progetto integrato per il ripristino della linea ferroviaria Palermo-Trapani Via Milo. Ad occuparsi della progettazione esecutiva e della realizzazione dei lavori sarà ATI Ricciardello – Segeco. Per la progettazione esecutiva e per la sua successiva approvazione sono saranno necessari circa 8 mesi, questo vuol dire che entro la fine del 2022 potrà esserci l’apertura del cantiere e l’inizio dei lavori.
“L’aggiudicazione dell’appalto integrato è un punto di svolta decisivo per restituire al più presto al nostro territorio questa fondamentale infrastruttura, che tutti i cittadini della Sicilia occidentale attendono ormai da troppi anni” afferma il senatore del Movimento 5 Stelle, Vincenzo Maurizio Santangelo. “Sono felice e orgoglioso che a questo risultato sia stato possibile giungere grazie ai provvedimenti introdotti dal Governo Conte-I che hanno sbloccato i lavori commissariando questa e tante opere di interesse strategico in Sicilia e nel resto del Paese. Insieme al Sottosegretario, Giancarlo Cancelleri, abbiamo continuato a seguire l’iter commissariale e quindi il pieno rispetto del cronoprogramma progettuale.
L’interruzione di questa tratta ha causato e continua a causare molti disagi al territorio e al sistema ferroviario siciliano. Dopo anni di immobilismo, grazie al Movimento 5 Stelle adesso si passa ai fatti” ha concluso Santangelo.