L’avventura di Trapani Classica, nuova realtà fortemente voluta dal Maestro Vincenzo Marrone d’Alberti, è pronta a partire con gli eventi organizzati a Trapani. Il primo appuntamento sarà nell’ambito “I salotti itineranti”, sabato 5 febbraio 2022, ore 19, nel salotto del Maestro Vincenzo Marrone d’Alberti: al pianoforte Matteo Pierro, giovanissimo talento (diciottenne) che ha già raggiunto il podio di numerosissimi concerti. Per la prenotazione chiamare il numero +393386199250.
Poi inizieranno i recital pianistici: Marcella Crudeli il 5 marzo a Palazzo d’Alì. Poi Laura Licinio il 7 marzo, il 14 marzo Matteo Pierro al Conservatorio, Carmen Sottile il 21 marzo e Alessandro Marchetti il 4 aprile nell’Aula Magna del Conservatorio di Trapani. Il 11, 12 e 13 aprile concerto e Master class del Maestro Vincenzo Balzani al Teatro Pardo. E ancora il 26 aprile e il 7 maggio con prima Giulia Loperfido e poi Pietro Rigacci nuovamente al Conservatorio. Il 14 maggio ultimo recital pianistico con Saskia Giorgini a Palazzo d’Alì.
Poi le masterclass: il 27 febbraio e 13 marzo corso di alto perfezionamento sulla tecnica pianistica Matthay Taubman, “I principi essenziali per una perfetta coordinazione motoria”, tenuta dal Maestro Vincenzo Marrone d’Alberti; il 15, 16, 17 marzo masterclass di Viola tenuta dal Maestro James Creitz, considerato dalla critica tra i più importanti Violisti della sua generazione. Il 11, 12 e 13 aprile masterclass del Maestro Vincenzo Balzani; l’1, 2 e 3 giugno Masterclass di Flauto del Maestro Mario Caroli. Infine, i Maestri Ilaria Cimaglia Gonzaga, Vincenzo Marrone d’Alberti, Annamaria Malerba, Giacometta Marrone d’Alberti invitano rispettivamente nei loro salotti i pianisti: Matteo Pierro (5 febbraio 2022); Tiziano Rossetti (20 aprile 2022); Lucia Cassarà, Veronica Rango, Lorena Gaccione