Affidata all’associazione “Trapani per il Futuro” la sede del centro di documentazione contro le mafie “Da Cosa Nostra a Casa Nostra”, intitolato ai piccoli Giuseppe e Salvatore Asta. L’immobile, che insiste in via Tenente Pollina a Casa Santa Erice era l’abitazione del boss Francesco Pace, ed ospita anche la rete informatica sui beni sequestrati e confiscati alla mafia intitolata invece al Prefetto Fulvio Sodano. La convenzione tra l’associazione “Trapani per il Futuro” e il Comune di Erice è stata firmata ieri mattina. Il documento, prevede l’affidamento del bene per tre anni, rinnovabili.
“Un tempo era la casa del boss Francesco Pace – si legge in un post sulla pagina Facebook dell’associazione – adesso, invece, è casa nostra. Non soltanto di Trapani per il futuro, ma anche di coloro che vorranno fornire il proprio supporto o contributo. Francesco Pace è considerato il braccio destro di Bernardo Provenzano, nonché reggente di Cosa Nostra a Trapani e fautore di una strategia mafiosa più incline agli affari che all’esercizio della propria forza. È stato arrestato nel 2005, processato e infine condannato a vent’anni per associazione mafiosa e estorsione. Possiamo esultare perché un luogo simbolo del dolore e della disgrazia mafiosa viene finalmente restituito alla collettività per divenire un contenitore di libertà, idee, partecipazione, impegno, passione civile, buone pratiche. Tutti valori che perseguiamo nella nostra quotidianità e che, secondo noi, sono il migliore antidoto al virus dell’omertà e dell’ignavia”.
“Oggi è un grande giorno – ha commentato Sergio Parisi, presidente di Trapani per il Futuro – . Sono davvero contento che, proprio in occasione del decimo anno della nascita della nostra associazione, siamo riusciti ad avere una sede stabile nella quale poterci riunire e confrontare su tematiche di grande valore sociale per il nostro territorio. Il nome che il suddetto immobile porta è per noi motivo di grande orgoglio ma soprattutto di stimolo per contribuire, grazie ai nostri associati e – perché no – in collaborazione con le altre associazioni, a rendere migliore il nostro amato territorio. Per tutto questo, un ringraziamento va al Comune di Erice e al sindaco Daniela Toscano che, con la determina in parola, hanno mostrato grande sensibilità nei confronti della nostra associazione e soprattutto dei valori che essa rappresenta”.
Trapani per il Futuro è un’associazione politico-culturale apartitica composta da giovani tra i 18 e i 30 anni, con la voglia di cambiare la città e le persone che la vivono. Trapani per il Futuro lavora ogni giorno per far avvicinare i ragazzi alla politica. Una politica nuova, che sia lontana da qualsiasi colore e ideologia, senza condizionamenti, ma intesa come attività consapevole e partecipe della comunità. L’impegno si volge anche alla riaffermazione del valore del volontariato destinato alla crescita sociale attraverso la creazione di momenti di aggregazione, dibattito, partecipazione e creatività. Sergio Parisi ha ereditato il ruolo di presidente da Antonio Corte al termine dello scorso anno.