“Effetto Conte, arrivano le risorse per interventi di rigenerazione urbana” Sono in arrivo ingenti risorse per il Mezzogiorno e in particolare per finanziare opere di rigenerazione urbana di tantissimi comuni italiani. La norma, introdotta dal Governo Conte, con la Manovra di bilancio per il 2020, è poi confluita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e verrà quindi finanziata con i fondi in arrivo dall’Europa. L’ammontare complessivo delle risorse è di 3,4 miliardi di euro da distribuire a 483 comuni beneficiari di tutta Italia. Per quanto riguarda la provincia di Trapani sono in arrivo: 20 milioni di euro per il Comune di Trapani, che saranno suddivisi in 16 progetti; 5 milioni ad Erice, suddivisi in 3 progetti; 10 milioni di euro a Marsala per 2 progetti e 6,3 milioni a finanziare un progetto del comune di Mazara del Vallo. Ma tante risorse sono in arrivo anche a per i comuni delle altre province siciliane.
Tre sono le aree di intervento previste: manutenzione e rifunzionalizzazione di aree e strutture edilizie pubbliche per finalità di pubblico interesse; miglioramento del decoro urbano anche con la ristrutturazione di immobili; mobilità sostenibile. Per quanto riguarda Trapani, gli interventi avranno ad oggetto l’edilizia scolastica, la mobilità sostenibile, il recupero di immobili comunali, la cultura e gli impianti sportivi.
“Sono passati diversi mesi dalla caduta del Governo Conte, eppure continuano a vedersi gli effetti positivi dei provvedimenti adottati dal nostro esecutivo” afferma il senatore del MoVimento 5 Stelle, Vincenzo Maurizio Santangelo. “Tramite il finanziamento di 1.784 interventi di rigenerazione urbana dimostriamo non solo massima attenzione ai nostri territori, ma soprattutto alle aree più periferiche del Paese e al Mezzogiorno. Sicuramente oggi tutti faranno a gara per prendersene i meriti, ma non dobbiamo dimenticare che se oggi abbiamo la possibilità di spendere tutte queste risorse provenienti dai fondi europei, è grazie a Giuseppe Conte, che nel 2020 ha lottato contro tutto e tutti per ottenere per l’Italia la fetta più grande del Recovery plan europeo” ha concluso Santangelo.