“Il collega Marco Falcone e il direttore dell’Anas Sicilia, Raffaele Celia, mi hanno assicurato di essere già pronti a valutare alcune ipotesi di collegamento provvisorio per ristabilire la viabilità sulla SS 187 tra Castellammare del Golfo e Alcamo”. Lo afferma l’assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano che, questo pomeriggio, ha effettuato un sopralluogo sul tratto della SS 187 dove il ponte sul fiume San Bartolomeo è crollato, la scorsa notte, causa del maltempo.
“Sarà necessario – spiega Turano – attendere la fine della piena del fiume per compiere un sopralluogo tecnico e valutare attentamente i danni riportati dall’infrastruttura. Alla luce di questi dati, potranno essere esplorate le diverse soluzioni in campo anche con un confronto con il Comune di Castellammare che, con l’Anas, è proprietario del ponte”.
“Da settimane stiamo vivendo una gravissima emergenza maltempo – ha affermato il sindaco di Castellammare del Golfo Nicolò Rizzo -. Trovandomi sui luoghi constato che la furia delle continue e copiose piogge, ha creato ingenti danni in tutto il territorio e criticità in più aree cittadine. Occorre mettere in sicurezza tutto il costone sovrastante la SS 187 per le continue frane, molto pericolose per l’incolumità dei cittadini”.
Il sindaco ricorda come a seguito di sopralluogo del Genio civile e della Protezione civile un tratto della stessa strada è chiuso dopo la frana del 21 ottobre scorso, poco prima del bivio nord per la spiaggia Playa e del ponte sul fiume crollato stanotte.
“Siamo in attesa dell’intervento urgente di consolidamento – conclude Rizzo – dopo un precedente crollo e un’altra area messa in sicurezza nel 2019 con intervento finanziato dalla Protezione civile. Il territorio è adesso ulteriormente martoriato dalla gravissima emergenza maltempo che stiamo affrontando. Invito i cittadini a prestare massima attenzione”.