Sopralluogo congiunto, stamane, dei tecnici della Protezione Civile comunale di Erice e del Libero Consorzio Comunale di Trapani per verificare lo stato della carreggiata della SP 20 nel tratto in cui si è verificato il cedimento del costone sottostante a strapiombo sul mare. A seguire si è svolta una riunione presso il Comando della Polizia Municipale a cui hanno preso parte, tra gli altri, anche la Protezione civile regionale, il Demanio Marittimo, la Capitaneria di Porto, e rappresentanti del Comune di Valderice.
I tecnici – riferisce la sindaca di Erice – hanno convenuto sulla necessità di ridurre, in via precauzionale, il transito veicolare sulla sola corsia lato montagna e, quindi, si transiterà a senso unico alternato. Il LCC emanerà anche un’ordinanza per interdire il transito dei mezzi pesanti.
“Gli Interventi da realizzare – spiega l’assessore alla Protezione civile comunale di Erice Vincenzo Di Marco – consisteranno nella collocazione, come già esiste poco più avanti, di una barriera di massi utile a ridurre la forza delle onde, evitando il fenomeno di erosione del costone”. Analogo intervento sarà realizzato, nei prossimi mesi, all’altezza del km 6. Per questi lavori il Comune di Erice ha ottenuto un finanziamento di 230.000 euro e, a breve, indirà la gara d’appalto.
Lunedì prossimo, 12 dicembre, prenderanno il via i lavori di consolidamento deliberati in somma urgenza dall’ex Provincia regionale, ente a cui spetta la manutenzione della strada provinciale.