L’antico orologio, posto nella torre campanaria della chiesa Maria SS di Custonaci, fondata nel 1536, è tornato in funzione dopo 20 anni. Il suo movimento è stato più volte riparato grazie al contributo di alcuni concittadini emigrati in America, ma nel tempo, in assenza di una costante manutenzione del meccanismo l’orologio non ha più funzionato correttamente.
Adesso torna a segnare le ore della comunità di Custonaci, grazie alla ferma volontà del parroco don Nino Marrone e di Vito Castiglione che ne ha curato gli aspetti logistici e organizzativi.
“L’intera comunità di Custonaci – afferma don Nino Marrrone – , più volte nel tempo, mi segnalava l’esigenza di ripristinare l’unico orologio civico in paese, pertanto ho deciso, in previsione del Santo Natale, di farlo rimettere in funzione affinché esso possa ritornare a scandire le ore migliori della comunità e che sia di buon auspicio per tutti noi”.
I lavori di riparazione sono stati eseguiti dalla ditta “I Manutentore del Tempo” di Danilo Gianformaggio che in passato ha ripristinato l’antico orologio del Duomo di Monreale e dell’orologio astronomico di Torre Oscura di Trapani.