“Dai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza alla pandemia ombra, come e quanto il Covid 19 ha inciso sui giovani”: è questo il tema della tavola rotonda organizzato dal Kiwanis club di Trapani, in occasione della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia che viene celebrata il 20 novembre.
L’isolamento forzato, infatti, la paura della malattia hanno costretto tutti a cambiare le proprie abitudini, ma i bambini e gli adolescenti sono stati quelli tra i più colpiti da questi cambiamenti. Il virus oltre agli effetti patologici, ormai purtroppo ben noti, ha dato vita ad un’altra pandemia, subdola, così detta “ombra” che può manifestarsi in varie forme, dai disturbi alimentari alle depressioni, insorte, a volte, anche in forma grave. Questo incontro oltre a sottolineare l’importanza e l’attualità del tema, vuole fornire qualche informazione in più a quei genitori ed educatori che si trovano ad affrontare queste patologie.
A tal proposito saranno ospiti della presidente del Kiwanis di Trapani, Nella Cimiotta e della segretaria dello stesso, nonché moderatrice della serata, Sabina Braschi, Giuseppe Giacalone, responsabile dell’Uoc del servizio di psicologia dell’Asp di Trapani; Cristina Scimemi, psicologa del reparto di psicologia ospedaliera; Annamaria Sacco, dirigente dell’Istituto comprensivo Gian Giacomo Ciaccio Montalto; Annamaria Ganci, Garante per l’infanzia e per l’adolescenza del comune di Trapani; i soci del club Kiwanis di Trapani, Natale Pietrafitta e Stefano Daidone, pediatra neonatologo, dell’Uoc di Neonatologia dell’ospedale.
La tavola rotonda avrà luogo il oggi alle ore 19:00 in diretta televisiva su Maria Vision, canale 662, per la provincia di Trapani, e in diretta streaming sul sito: Maria Vision Italia; la registrazione sarà inserita nel canale YouTube di Maria Vision. Il link sarà visitabile anche sulla pagina Facebook del Comune di Trapani, dell’Asp di Trapani e del Kiwanis.